What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference.

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world.

Get on the Internet to get off the Internet!

Join Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

CIVIS, TRAM SU GOMMA, l'ennesimo spreco italiano: parliamone

michele martelli
Posted Oct 29, 2007 2:41 PM
user 2337046
Bologna, IT
Post #: 318
Sul fatto che il Civis sia una boiata siamo d'accordo tutti quanti.
Avremmo senz'altro preferito un tram o un filobus con precedenza semaforica.
Detto questo rimane il problema sollevato da "w la biziclatta", ovvero: meglio cancellare il progetto Civis e pagare la penale o andare comunque avanti col Civis?

A tal proposito cito quanto trovato in un verbale di una commissione consiliare della Provincia di Bologna:
Quale precisazione l'Assessore Zamboni ricorda come si fosse ritenuto per Bologna preferibile, in assenza di vincoli, un'unica tipologia disistema di trasporto rapido di massa che in prospettiva coprisse l'intero territorio della città nelle dimensioni reali. In realtà allo stato attuale si versava in una fase di non ritorno relativamente al Tram Civis su gomma, attesa la firma avvenuta del contratto, ed un eventuale ripensamento avrebbe comportato il pagamento diuna penale pari al 10% dell'importo ( 15/16 milioni di euro); per questo motivo quindi si è dovuto prendere atto che la situazione non consentiva il perseguimento dell'obiettivo della totale unicità del sistema di trasporto rapido di massa
tratto da pag14 (il PDF non mi si apre, ho solo quseta copia cache): http://64.233.183.104...

PS: w la biziclatta ha pienamente ragione. L'amministrazione Cofferati ha mantenuto il progetto Civis proprio per evitare di pagare le penali. O perlomeno questa è la versione ufficiale.
Suggerirei agli amici del sito:
http://sanlazzarodisa...
di tenere conto anche di questa posizione. E' senz'altro un fattore che non può essere dimenticato.
Detto questo mi complimento con i realizzatori del sito. Bravissimi!

PS2: scusa decar, ho cambiato il mio messaggio mentre stavi scrivendo la risposta. La cifra è comunque quella.

Edited by michele martelli on Oct 29, 2007 3:15 PM

decar
Posted Oct 29, 2007 2:52 PM
user 5383971
Bologna, IT
Post #: 5
Credo che la penale ammonti a 14 miliono. questo almeno mi sembra di avere capito dal dirigente dell'ATC all'assemblea del 24.
Riccardo Brusori
Posted Oct 29, 2007 3:19 PM
user 5008171
Bologna, IT
Post #: 17
Credo che la penale ammonti a 14 miliono. questo almeno mi sembra di avere capito dal dirigente dell'ATC all'assemblea del 24.
Bè, in fin dei conti 14 milioni non sono poi una follia. Si potrebbe anche annullare il progetto
Elio Antonucci
Posted Oct 29, 2007 3:26 PM
Assist-Bologna2
Bologna, IT
Post #: 272
Sul fatto che il Civis sia una boiata siamo d'accordo tutti quanti.
Avremmo senz'altro preferito un tram o un filobus con precedenza semaforica.
Detto questo rimane il problema sollevato da "w la biziclatta", ovvero: meglio cancellare il progetto Civis e pagare la penale o andare comunque avanti col Civis?

A tal proposito cito quanto trovato in un verbale di una commissione consiliare della Provincia di Bologna:
Quale precisazione l'Assessore Zamboni ricorda come si fosse ritenuto per Bologna preferibile, in assenza di vincoli, un'unica tipologia disistema di trasporto rapido di massa che in prospettiva coprisse l'intero territorio della città nelle dimensioni reali. In realtà allo stato attuale si versava in una fase di non ritorno relativamente al Tram Civis su gomma, attesa la firma avvenuta del contratto, ed un eventuale ripensamento avrebbe comportato il pagamento diuna penale pari al 10% dell'importo ( 15/16 milioni di euro); per questo motivo quindi si è dovuto prendere atto che la situazione non consentiva il perseguimento dell'obiettivo della totale unicità del sistema di trasporto rapido di massa
tratto da pag14 (il PDF non mi si apre, ho solo quseta copia cache): http://64.233.183.104...

Il documento puo' essere consultato cliccando qui
http://files.meetup.c...

buona lettura

Edited by Elio Antonucci on Oct 29, 2007 3:28 PM

Elio Antonucci
Posted Oct 29, 2007 4:13 PM
Assist-Bologna2
Bologna, IT
Post #: 273
Ripropongo un mio vecchio post... perche' non ha avuto nessuna risposta...

Nel tragitto del CIVIS saranno installati dei semafori a Led, i quali saranno sincronizzati, e il filobus avra' sempre il verde, per cui dovrebbe essere piu' veloce rispetto all'attuale 19, e questo cosa significa?? Il sistema è omologato ???
Perche' non parliamo di come si e' svolta la gara d'appalto?? e quante aziende hanno partecipato??... perche' ha vinto il Civis ??? che non aveva l'omologazione per circolare??? l'omologazione (solo per il filobus) e' stata attenuta l'anno scorso su una pista Francese... Il CIVIS non ha ancora l'omologazione a lettura ottica che, probabilmente, la otterra' quando saranno completati i lavori a San Lazzaro...

Inoltre Bologna e una citta' medioevale, con strade molto strette, al di sotto delle quali passano molti canali... quindi inadate per far circolare per le proprie vie dei bisonti tipo il CIVIS... Meditate gente meditate!

Edited by Elio Antonucci on Jan 13, 2008 1:06 PM

w la biziclatta
Posted Oct 29, 2007 8:37 PM
user 5394258
Bologna, IT
Post #: 9
Bè, in fin dei conti 14 milioni non sono poi una follia. Si potrebbe anche annullare il progetto

Dovrebbero pagare la penale chi ha ideato questa genialata, allora sarei d'accordo!
Ma visto che in realtà sono soldi pubblici che verrebbero buttati nel cesso, lo troverei eticamente inaccettabile (dopo non lamentiamoci dei costi della politica, delle multe che servono a fare cassa, etc).
w la biziclatta
Posted Oct 29, 2007 8:57 PM
user 5394258
Bologna, IT
Post #: 10
Nel tragitto del CIVIS saranno installati dei semafori a Led, i quali saranno sincronizzati, e il filobus avra' sempre il verde, per cui dovrebbe essere piu' veloce rispetto all'attuale 19, e questo cosa significa?? Il sistema è omologato ???
Non so se sono previsti semafori per dare l'onda verde al civis e se occorre una omologazione; cmq in via stalingrado dopo il parcheggio del parco nord, quando il 25 deve immettersi da via ferrarese, viene rosso per le macchine. Mi sembra un semaforo molto "normale" non so se ha una omologazione speciale...

Perche' non parliamo di come si e' svolta la gara d'appalto?? e quante aziende hanno partecipato??... perche' ha vinto il Civis ???
Mi piacerebbe recuperare il capitolato del bando di gara, ma non lo trovo sui siti di atc e comune (qualcuno può aiutarmi?)
vado a memoria. Il civis ha vinto la gara perchè era l'unico a partecipare; il translhor (quello che ha vinto a PD) qui non ha partecipato.
che non aveva l'omologazione per circolare??? l'omologazione (solo per il filubus) e' stata attenuta l'anno scorso su una pista Francese... Il CIVIS non ha ancora l'omologazione a lettura ottica che, probabilmente, la otterra' quando saranno completati i lavori a San Lazzaro...
l'altra sera all'assemblea, il rappresentante di ATC ha affermato che il civis ha l'omologazione per francia e italia e che hanno i certificati di omologazione; tu però parli di omologazione per la guida ottica. Per fare un po' di chiarezza, si potrebbe chiedere ad ATC copia di questa documentazione

Inoltre Bologna e una citta' medioevale, con strade molto strette, al di sotto delle quali passano molti canali... quindi inadate per far circolare per le proprie vie dei bisonti tipo il CIVIS... Meditate gente meditate!
In strada maggiore e s.vitale già passano filobus e bus di 18m; se passano loro...

Edited by w la biziclatta on Oct 29, 2007 8:57 PM

Elio Antonucci
Posted Oct 29, 2007 10:10 PM
Assist-Bologna2
Bologna, IT
Post #: 275
L'omologazione del CIVIS e' stata ottenuta dopo, e molto dopo, che la gara era stata vinta. Il TIR CIVIS ha ottenuto l'omologazione, in Francia e poi successivamente recepita in Italia... Ma molto, molto, tempo dopo... quindi, l'aggiundicazione dell'appalto secondo le leggi vigenti in Italia, come risulterebbe???
Visto che ha vinto un mezzo, che al momento dell'aggiudicazione dell'appalto non aveva l'omologazione per circolare sulle nostre strade.

Ci si dimentica inoltre, che il TIR CIVIS e' molto pesante e che tutti i parcheggi in via San Vitale e in Strada Maggiore saranno tolti, e verra' tolta una gran parte della pavimentazione storica... e che sotto queste strade passano, molti canali e tunnel... Ci si dimentica che questo mezzo possiede sei ruote enormi di cui 4 ruote motore...

Su "Vivere a San Lazzaro" leggo:
"A Bologna Andrea Emiliani dice che i lastroni di Strada Maggiore non si toccano. Non gli hanno detto che il Civis necessita di un sottofondo di 50 cm di cemento e dell'asfalto"

Edited by Elio Antonucci on Oct 29, 2007 10:25 PM

michele martelli
Posted Oct 29, 2007 10:32 PM
user 2337046
Bologna, IT
Post #: 320
Ci si dimentica inoltre, che il TIR CIVIS e' molto pesante e che tutti i parcheggi in via San Vitale e in Strada Maggiore saranno tolti, e verra' tolta una gran parte della pavimentazione storica... e che sotto queste strade passano, molti canali e tunnel... Ci si dimentica che questo mezzo possiede sei ruote enormi di cui 4 ruote motore...
Più ruote ha e meglio si ripartisce il peso.
Resta da chiarire il vero peso del Civis. W la biziclatta aveva mostrato una differenza minima. Elio tu hai dati differenti sul peso del Civis?

Edited by michele martelli on Oct 29, 2007 10:33 PM

michele martelli
Posted Oct 29, 2007 10:42 PM
user 2337046
Bologna, IT
Post #: 321
Due precisazioni:
1- A Bologna i semafori a Led sono stati già installati un pò ovunque. Il fatto che il semaforo sia a Led non c'entra a nulla con la sincronizzazione.
2- molti semafori sono già regolati in base al traffico veicolare. Annegato nell'alsfato c'è un dispositivo (mi pare ad induzione magnetica) che registra il flusso delle vetture e regola in base a questo la durata del semaforo. (PS: sui viali preferirei l'onda verde)

In ultimo le parole di Decar dovrebbero porre fine alla questione: non ci sarà nessuna precedenza semaforica. Detto questo direi che risulta inutile qualsiasi approfondimento sulla omologazione.

Inoltre Bologna e una citta' medioevale, con strade molto strette, al di sotto delle quali passano molti canali... quindi inadate per far circolare per le proprie vie dei bisonti tipo il CIVIS...
Onestamente il tragitto previsto mi pare tutt'altro che impervio.

Dovrebbero pagare la penale chi ha ideato questa genialata, allora sarei d'accordo!
Ma visto che in realtà sono soldi pubblici che verrebbero buttati nel cesso, lo troverei eticamente inaccettabile (dopo non lamentiamoci dei costi della politica, delle multe che servono a fare cassa, etc).
Bisogna vedere quanto costa rifare le strade e rinnovare la rete elettrica per il Civis. Se salta fuori che per fare queste 2 cose bisogna spendere altri 15milioni non ho dubbi: annullo il progetto Civis e mi faccio dei filobus con precedenza semaforica.
Per dare un giudizio in tal senso bisognerebbe conoscere l'importo delle opere che ruotano attorno al civis: ripavimentazione, nuove pensiline, manutenzione, rinnovamento alimentazione elettrica... ecc.

Edited by michele martelli on Oct 29, 2007 10:48 PM