What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

CIVIS, TRAM SU GOMMA, l'ennesimo spreco italiano: parliamone

Elio Antonucci
Posted Oct 23, 2007 2:15 AM
Assist-Bologna2
Bologna, IT
Post #: 228
Scusate ragazzi, organizziamoci e partecipiamo all'incontro pubblico sotto evidenziato...

24-10-2007
Assemblea pubblica sul Civis
Mercoledì 24 ottobre alle 17 la Sala di Città ospita una assemblea pubblica sul progetto Civis.

All'incontro intervengono il sindaco di San Lazzaro di Savena Marco Macciantelli, l'assessore alla Qualità Urbana Leonardo Schippa, il direttore dei lavori del progetto Civis Fabio Monzali ed il responsabile dell'Ufficio Traffico del Comune di San Lazzaro Luca Bellinato.

L'iniziativa è organizzata dall'Amministrazione Comunale che ha accolto la richiesta dei cittadini delle vie Minarini e Fornace per fare il punto sulla nuova viabilità in conseguenza dei lavori del Civis.

Testo tratto da:
http://www.comune.san...

Riccardo Brusori
Posted Oct 23, 2007 2:58 PM
user 5008171
Bologna, IT
Post #: 12
Io all'incontro pubblico del 24 non posso esserci....Comunque per quanto riguarda Corticelli oggi si sente un pò un pesce nella sua lista civica (LaTuaBologna). Ma ripeto: perchè non invitarlo alla prossima riunione di novembre così potrà fornirci info e chiarire tutti i nostri dubbi riguarda al metro?
w la biziclatta
Posted Oct 25, 2007 7:53 PM
user 5394258
Bologna, IT
Post #: 3
Come da previsioni, assemblea infuocata. Mi sono fatto l'idea che la gente urli contro il civis (ma non sarebbe diverso per altri mezzi di superficie) perchè odia le corsie preferenziali che tolgono spazio alle auto, riducono i parcheggi etc.
Manco a parlarne dell'onda verde del semaforo per il filobus, che costringerebbe le povere auto a restare in coda!
Mettiamoci in testa che il traporto pubblico è efficiente se ha corsie dedicate e riservate (w il millenium anche a bo anche se non ci sono 5 corsie).
Ad un certo punto si sono tirati in ballo pure i campi elettromagnetici del filobus, dimenticando beatamente le emissioni dei bus a gasolio euro0, che non dovrebbero essere fumenti!
Non c'è niente da fare. La gente non rinuncia all'auto privata neanche per fare mezzo km e del resto non si può incentivare la rottamazione delle auto vecchie e poi invitare le persone a tenere ferma la nuova.
L'unica infrastruttura accettata da questi paladini delle 4 ruote è la metro ma solo perchè è sotteranea e non rompe le balle a loro (costa niente la metro..altro che 182mln di euro!); ma se costruiamo una metro per continuare ad usare l'auto, ma che senso ha?
Vorrà dire qualcosa se nel resto d'europa tram su ferro e metro-tranvie di superficie sono la soluzione per le città medio-piccole come la nostra, e qui da noi sono considerate dai più come fumo negli occhi.
Elio Antonucci
Posted Oct 25, 2007 8:03 PM
Assist-Bologna2
Bologna, IT
Post #: 245
Io ero presente, ho chiesto la parola, ho parlato, sono stato piu' volte applaudito, e tu? perche' non hai detto la tua, davanti a tutta quella gente??
Sei un sostenitore di Elisa Sangiorgi?? la quale e' stata piu' volte fischiata???
molti gridavano: vergogna ti abbiamo pure votato, vergogna

Per la cronaca si e' anche parlato di filobus e di progetti alternativi al CIVIS...

Come da previsioni, assemblea infuocata. Mi sono fatto l'idea che la gente urli contro il civis (ma non sarebbe diverso per altri mezzi di superficie) perchè odia le corsie preferenziali che tolgono spazio alle auto, riducono i parcheggi etc.
Manco a parlarne dell'onda verde del semaforo per il filobus, che costringerebbe le povere auto a restare in coda!
Mettiamoci in testa che il traporto pubblico è efficiente se ha corsie dedicate e riservate (w il millenium anche a bo anche se non ci sono 5 corsie).
Ad un certo punto si sono tirati in ballo pure i campi elettromagnetici del filobus, dimenticando beatamente le emissioni dei bus a gasolio euro0, che non dovrebbero essere fumenti!
Non c'è niente da fare. La gente non rinuncia all'auto privata neanche per fare mezzo km e del resto non si può incentivare la rottamazione delle auto vecchie e poi invitare le persone a tenere ferma la nuova.
L'unica infrastruttura accettata da questi paladini delle 4 ruote è la metro ma solo perchè è sotteranea e non rompe le balle a loro (costa niente la metro..altro che 182mln di euro!); ma se costruiamo una metro per continuare ad usare l'auto, ma che senso ha?
Vorrà dire qualcosa se nel resto d'europa tram su ferro e metro-tranvie di superficie sono la soluzione per le città medio-piccole come la nostra, e qui da noi sono considerate dai più come fumo negli occhi.

michele martelli
Posted Oct 25, 2007 11:11 PM
user 2337046
Bologna, IT
Post #: 310
@ w la biziclatta
...
Purtroppo molta gente ha quella testa lì... c'è poco da fare.

@ Elio
Per la cronaca si e' anche parlato di filobus e di progetti alternativi al CIVIS...
Raccontaci che siamo curiosi. Cosa ha detto l'Assessore?
w la biziclatta
Posted Oct 25, 2007 11:39 PM
user 5394258
Bologna, IT
Post #: 4
Elio, non voglio polemizzare con te. Ieri sera, il clima per esprimere con serenità opinioni diverse non c'era, e lo dimostra non solo la contestazione ma anche il tentativo di zittire quell'intervento che non vi piaceva (non so perchè quella persona si dovrebbe vergognare...boh).
Per quanto mi riguarda, sono sostenitore del trasporto pubblico (e della bici), ma questo non mi impedisce di vedere i limiti specifici del mezzo civis, alcuni dei quali sono:
- rispetto al filobus:
1. lunghezza maggiore, altezza maggiore ma capacità di carico inferiore
2. l'inutile guida centrale del conducente (per farlo assomigliare a un tram), avversata dagli autisti ATC
- rispetto a un tram su ferro:
1. lunghezza limitata (18,5m il civis, 24m o 30m un tram) quindi possibilità di caricare meno gente
2. il civis è più ingombrante di un tram
3. la guida vincolata di un tram è reale, quella di un civis è "virtuale" con una telecamera che segue striscie verniciate sull'asfalto (cosa succede quando nevica o quando 1 writer scatena la propria creatività?)

Purtroppo la realtà è che la gara del trasporto pubblico a guida vincolata è stata vinta dall'unico partecipante, cioè il civis-irisbus; i mezzi (che sono dei filobus) possono anche costare il doppio di un filobus normale, ma, visto l'esito della gara, quelli - purtroppo- ci dobbiamo tenere, a meno che non si paghino le famose penali (oggi a cantieri aperti, assolutamente utopistico).

Spero si possa continuare a discutere pacatamente su questo forum, sviscerando i molteplici aspetti di questa vicenda quasi decennale.
topo-gigio
Posted Oct 26, 2007 1:48 PM
user 5444436
San Lazzaro di Savena, IT
Post #: 1
Ciao a tutti il 24 ottobre c'ero anche io, cittadina di San Lazzaro e ho veramente cercato di capire, ho avuto la sensazione che tutto il progetto non sia proprio concepito a regola d'arte ma, che fare? Veramente vogliamo cercare di fermare un progetto che prevede forti penali per la p.a.?
e approposito tra le tante cose che ho letto ancora non ho capito di quanto si parla in soldi....e poi come è strutturata questa penale? E' legata all'attivazione del servizio è legata al pagamento del contratto? Come mai il progetto originario comprendeva anche Borgo Panigale e loro non mi risulta che abbiano pagato nessuna penale?
Qui a San Lazzaro abbiamo 4 cantieri ma qualcuno sa cosa sta facendo Bologna? I lavori in Strada Maggiore sono stati autorizzati?

Utlizzo la macchina tutti i giorni e ogni giorno studio per capire qual'è il percorso e il momento miglore da utilizzare per circolare (compatibilmente con i miei orari ovviamente, che sono quelli di tutti...), se mi dessero un mezzo alternativo ma altrettanto "flessibile" non esisterei ad utilizzarlo.

Quella che segue coincide con la mia idea di mobilità "flessibile"

Un paio di anni fa sono stata in Tel Aviv e il servizio che mi è più piaciuto è stato proprio quello di piccoli autobus /direi 20 posti a sedere) con fermata a richiesta.
Indovinate da chi è gestito il servizio? Dai privati, ovviamente l'autista incassava e incassava tutto e era veramente attento a non tralasciare nessuna persona interessata al servizio, il prezzo non era da rapina ed era fisso (non in base alla percorrenza) il tragitto fisso ma praticamente ti fa attraversare la città e non viaggiava mai sovraccarico (max una persona in piedi difianco all'autista). Il esrvizio non sostituiva l'autobus ma lo integrava (per l'esattezza era il suo concorrente diretto)
Elio Antonucci
Posted Oct 26, 2007 1:56 PM
Assist-Bologna2
Bologna, IT
Post #: 246
Poi perche' non parliamo del conflitto di interesse??

L'ATC di Bologna http://www.atc.bo.it/...
gestisce':

Il mezzi pubblici, compreso il CIVIS
la realizzazione dei lavori
gli Ausiliario del traffico
i parcheggi
il rilascio di aventuali autorizzazioni a circolare
Etc etc....

Cantieri Civis: le deviazioni dei bus a San Lazzaro dall'8 ottobre

Il progetto CIVS secondo l'ATC

.
Elio Antonucci
Posted Oct 27, 2007 11:43 AM
Assist-Bologna2
Bologna, IT
Post #: 256
Le proteste di diversi cittadini riguardano la riduzione dei posti auto lungo la carreggiata che sarà occupata dal Civis, poi mancanza di parcheggi, e più in generale la circolazione e il traffico. Ma c´è stato anche chi ha avanzato dubbi sull´effettiva possibilità, per i disabili in carrozzella, di riuscire a salire sul mezzo pubblico senza disagi.
Elio Antonucci
Posted Oct 27, 2007 11:50 AM
Assist-Bologna2
Bologna, IT
Post #: 257
meditate gente, meditate...

Ecco un documento veramente interessante.
Nel 2008 a Firenze sarà realizzata la prima linea della futura rete tramviaria.
A Firenze, che è una città per versi simili a Bologna, hanno scartato l'idea del tram su gomma con queste motivazioni:

"Perché il tram, e non un "sistema innovativo"?
I "tram su gomma" e gli autobus (o filobus) a guida automatica non materiale sono ancora in fase del tutto sperimentale: sarebbe quindi comunque rischioso affidarsi ad essi. Comunque, al di là della verifica dell?efficienza operativa e dell?affidabilità, tali sistemi non risultano comunque offrire vantaggi rispetto ai tram, per i motivi suddetti. A Firenze, sistemi a fune e monorotaie sono del tutto impraticabili, mentre potrà essere approfondita qualche ipotesi di "tram-treno", a complemento della rete tranviaria urbana."

tratto dal punto5 della pagina:
http://www.tramvia.fi...