Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world.
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Andrea Verlicchi | |
|
|
Poi questo mezzo quanti parcheggi portera' via?? Elio, parlando di parcheggi: il problema non sono i parcheggi che porti via a Bologna, ma COME queste macchine ci arrivano ai parcheggi. Mi spiego meglio: più parcheggi ci sono in centro, più auto intaseranno Bologna per raggiungerli. A mio avviso il centro dovrebbe essere il più possibile sgombro da automobili e scooter, lasciando spazio solo a biciclette su piste ciclabili, mezzi pubblici, taxi, mezzi privati autorizzati (es. disabili). Il resto delle auto, parcheggiate fuori dalla circonferenza della tangenziale. Esagerato? Utopico, direi. Però è così che si risolverebbero i problemi di traffico, inquinamento, e puntualità dei mezzi pubblici. E invece a Bologna si fanno sempre più parcheggi. Sotterranei, internati, automatizzati. E la città è il caos, la tangenziale imballata nelle ore di punta. Viva Ken Livingstone sindaco di Londra che queste cose le fa già da anni. |
| Andrea Verlicchi | |
|
|
Boh, la mia perplessità è tanta... Il problema è l'assenza quasi totale di controlli. Meno controlli ci sono, più inciviltà c'è da parte degli automobilisti. Quando ci sono gli incroci intasati, dove sono i vigili urbani? Le multe per divieto di sosta servono, ma le priorità a livello di rispetto del codice della strada sono ben altre a Bologna. Se ai divieti di sosta ci pensano in gran parte gli ausiliari ATC, cosa ca°°o fanno i vigili urbani? |
| michele martelli | |
|
|
Ecco un documento veramente interessante.
Nel 2008 a Firenze sarà realizzata la prima linea della futura rete tramviaria. A Firenze, che è una città per versi simili a Bologna, hanno scartato l'idea del tram su gomma con queste motivazioni: "Perché il tram, e non un "sistema innovativo"? I "tram su gomma" e gli autobus (o filobus) a guida automatica non materiale sono ancora in fase del tutto sperimentale: sarebbe quindi comunque rischioso affidarsi ad essi. Comunque, al di là della verifica dell?efficienza operativa e dell?affidabilità, tali sistemi non risultano comunque offrire vantaggi rispetto ai tram, per i motivi suddetti. A Firenze, sistemi a fune e monorotaie sono del tutto impraticabili, mentre potrà essere approfondita qualche ipotesi di "tram-treno", a complemento della rete tranviaria urbana." tratto dal punto5 della pagina: http://www.tramvia.fi... |
| Elio Antonucci | |
|
|
Mi sono dimenticato di dirvi che il filobus CIVIS ha un angolo di sterzata maggiore per cui e necessario un maggior spazio rispetto all'attuale 19... Quindi minor parcheggi... tutti saranno costretti a prendere questo mezzo che porta meno passeggeri dell'attuale 19... e piu' pesante lungo e largo del 19... Quindi le persone DISABILI saranno le piu' svantaggiate ... a vantaggio di chi???
|
| Elio Antonucci | |
|
|
E poi, ormai Bologna sta diventando un'enorme giostra di rotonde... dopo per la precedenza mi scappa da ridere...La tua osservazione mi sembra molto pertinente.Scusate, ma io non riesco a convincermi che il Civis sia la soluzione per Bologna...Per ora nemmeno io. Però è presto per dirlo, sappiamo troppo poco per poter esprimere un giudizio. CIVIS ragazzi...parliamone! |
| Alberto | |
|
Amici del meetup di Bologna,
purtroppo coloro che governano le nostre città (e i loro pagatissimi consulenti) non sono in grado di risolvere questi problemi per varie ragioni, a volte persino difficili da comprendere. Ogni tanto saltano fuori queste mirabolanti proposte prive di alcun senso, che costano un sacco di soldi e non risolvono nulla. Eppure la soluzione esiste, non è neanche troppo complicata, e non costa neppure delle cifre pazzesche. L'unico sacrificio che richiede è di tipo paesaggistico, ma poi neanche tanto se si sanno fare le cose con oculatezza e si hanno a disposizione dei buoni progettisti. Credo che ormai un compromesso sia doveroso. Non possiamo lasciare inalterate le nostre città e pretendere di gestire una massa di veicoli in crescente aumento. E' chiaro che il limite è stato superato da parecchio tempo, e i paliativi non servono più a nulla. Certe decisioni mi ricordano l'indulto, ossia un momentaneo tampone che provoca danni e che non risolve nulla perchè si rimanda semplicemente la soluzione del problema magari alla prossima giunta. Basterebbe far ragionare il cervello usare un minimo di logica. vediamo di rispondere a queste due domande semplici semplici: 1) ha senso studiare soluzioni di trasporto che percorrono gli stessi assi stradali degli autoveicoli? Risposta di mia figlia di 6 anni: NO papà, perchè comunque si aggiungerebbero al traffico esistente e si ostacolerebbero a vicenda. 2) Allora che possibilità abbiamo? Risposta (sempre mia figlia di 6 anni) : O sopra o sotto! Beh non aggiungo altro, ma sappiate che la soluzione esiste, è tranquillamente realizzabile e non è necessariamente la metropolitana, con tutte le problematiche di scavi che comporta. Se qualcuno fosse veramente interessato, se ne può discutere. Saluti |
|
| Riccardo Brusori | |
|
|
Il CIVIS, detto come va detto è una porcata!
Per risolvere il problema mobiltà a Bologna bisognerebbe fare opere veramente utili, come metrpolitane, people mover, tram e non filobus. I parcheggi devovo essere fatti al limite della città e collegarli con il centro, in modo da non intasarlo. Per la metrpolitana abbiamo aspettato 15 anni e la prima linea (di appena 10 km) sarà attiva tra una decina d'anni. Il metro che vorrei aveva un progetto straordinario (1 miliardo e 800 milioni per tre linee, territorio completamente coperto dalle linee della metropolitana, compresi San Lazzaro e Casalecchio, 36 km totali di linee). Posso dire solamente che è una VERGOGNA! Le amministrazioni comunali stanno rovinando Bologna e non hanno capitato la sua importanza economico-geografica. Che se ne ritornino a scuola i vari Zamboni, Cofferati e Guazzaloca! |
| Elio Antonucci | |
|
|
Il CIVIS, detto come va detto è una porcata! Ragazzi... parliano del CIVIS... sembrava che non interessi a nessuno, eppure stravolgera' un'intera città a favore del trasporto pubblico.... Bologna (citta' medioevale) sperimentera' un TIR sulla pelle dei cittadini... |
| A former member | |
|
|
Scusami, Elio, ma non mi sembra che non ne stiamo parlando...
C'è una discussione aperta, 2 pagine scritte... Se ne è parlato anche in passato in un'altra discussione... |
| Elio Antonucci | |
|
|
Scusami, Elio, ma non mi sembra che non ne stiamo parlando... Ciao, sul CIVIS parliamone in modo piu' approfondito... il progetto sta andando avanti... guardate a San lazzaro cosa stanno facendo... Per favore indicami l'altra discussione... |