This page contains untranslated content.

Join Il Meetup dei Siciliani Liberi

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

IL PREZZO GIUSTO DEL CARBURANTE

A former member
Posted Nov 14, 2007 11:31 PM
Post #: 1,433
Con un consumo critico, cercando di guardare con attenzione chi scegliamo come rivenditore, possiamo esercitare una pressione educativa sugli esercenti, questo è il forte messaggio che emerge con forza da questo post. L'attenzione e l'educazione nei consumi possono essere una potente leva.
Ruvido
Posted Nov 17, 2007 11:29 PM
user 2845769
Palermo, PA
Post #: 100
Occhio al prezzo. smile
Gianni
Posted Nov 18, 2007 2:08 PM
user 4073490
Palermo, PA
Post #: 43
OCCHI APERTI

occhi aperti sempre

Oggi domenica ho contato 5 impianti con almeno 3 cent in piu del consentito.

Ma voglio rapidamente parlarvi di un incidente fastidioso che puo capitare facendo benzina.

Ricevere carburante inquinato o errato (benzina nella macchina a gasolio)

Nel primo caso ci accorgiamo del danno una volta che avviato il veicolo percorriamo qualche

km fin che non avvertiamo problemi, l'auto singhiozza o si ferma.

Cosa fare? chiedere al meccanico di conservare un campione di benzina, avvertire il

benzinaio e accertato il danno chiedere il rimborso.

Nel secondo caso se per errore riceviamo benzina anziche gasolio, se siamo fortunati e ce

ne accorgiamo prima di accendere il motore, chiediamo subito lìintervento di un meccanico

che provvedera a svuorare il serbatoio, il danno lo paga il gestore.

Se invece avviamo il motore la macchina si fermerà poco dopo e procediamo come sopra

descritto.

Ricordiamo che per chiedere il rimborso danni al benzinaio dobbiamo avere la nostra bella

fattura con scritto "danno causato da carburante inquinato" e la fotocopia del libretto

dell'auto. Qualora il benzinaio si rifiutasse di rimborsare il danno (tramite assicurazione si

intende) andate direttamente negli uffici commerciali della compagnia. La vi ascolteranno di

sicuro.
Antonino
Posted Nov 18, 2007 2:44 PM
user 4730906
Palermo, PA
Post #: 29
Salve a tutti. Era un po che mancavo, ma il lavoro ha la precedenza. Ho avuto modo di notare che, cosa del tutto strana, i self service hanno ripreso a funzionare anche nei wekk end, e questo dopo i nostri appunti su questo spazio. Sarà una coincidenza, ma è una coincidenza che mi fa riflettere. Nello specifico ho notato l'impianto erg di borgo nuovo, mantenere il self aperto tutta la settimana, con risparmi di 4 cent per il gasolio, e 8 cent per la verde. Il prezzo migliore è della esso di via leonardo da vinci (per quel che mi riguarda) quella ad angolo, poco prima dell'upim. Self sempre attivo, e prezzi in linea con i petrolieri (sic..)
Paoletta
Posted Nov 18, 2007 5:02 PM
user 5655540
Cefalù, PA
Post #: 1
A Cefalù ci sono differenze incredibili per non parlare dell'autostrada.
A former member
Posted Nov 19, 2007 4:35 PM
Post #: 8
Io ho notato che negli ultimi giorni nella mia zona molti impianti rispettano le chiusure settimanali (martedi/giovedi e domenica in self-service con ragazzi di colore che ti aiutano...) Prima invece erano sempre tutti aperti a qualsiasi ora con impiagati in divisa. Come mai?
Gianni
Posted Nov 19, 2007 6:17 PM
user 4073490
Palermo, PA
Post #: 44
Chissa forse e chi lo sa qualche effetto lo stiamo ottenendo ma il risultato più grosso io penso lo si ha fornendo informazioni a chi non le possiede.
Riguardo a gli extracomunitari, la legge è chiara, nessuno puo maneggiare le attrezzature al di fuori del cliente negli orari di self service.
Altri due motivi che mi vedono contro sono lo sfruttamento degli stessi, e l'aumento ingiustificato dei prezzi.
Durante il "self" il prezzo dovrebbe essere ridotto di 2 cent appunto perche non essendo previsti operai le spese diminuiscono.
Invece caro Fedele prossima volta soprattutto di sera guarda anche il prezzo noterai che "l'onesto" aumenta del consentito il disonesto va oltre.
CONSUMO CRITICO
Gianni
Posted Nov 21, 2007 1:43 PM
user 4073490
Palermo, PA
Post #: 46
Quando si parla di CONSUMO CRITICO chiaramente non ci si riferisce soltanto alla scelta oculata del nostro "fornitore" ma anche ad un utilizzo attento dei mezzi e delle risorse.
Sappiamo tutti che evitare inutili sprechi conviene.
Penso che sia utile chiarire la nostra situazione in materia di risorse.
A tal proposito invito chi non l'avesse già fatto a visionare questa presentazione
http://www.aspoitalia...
Gianni
Posted Nov 27, 2007 1:44 AM
user 4073490
Palermo, PA
Post #: 48
Questa volta sempre con la speranza di non annoiare chi legge vorrei parlare brevemente di una causa che fa lievitare il prezzo del carburante.
Le campagne promozionali!
Le compagnie petrolifere hanno trovato un modo efficacissimo per "fidelizzare" la clientela con le varie raccolte di punti o bollini.
Da quello che so questa abitudine oggi diffusissima per ogni genere merceologico è stata introdotta in Italia da una nota compagnia petrolifera.
Oggi dalla telefonia al caffe passando per i supermercati, tutti ci invitano a partecipare alle loro raccolte punti.
Ma cosa c'è dietro?
Innanzi tutto il "CONTROLLO SOCIALE" Esso Q8 Agip Tamoil Ip Api e chi più ne ha più ne metta, cercano di controllare il loro flusso di clienti con l'illusione di un "regalo".
Qualcuno che conosce bene l'uso delle parole lo chiama "Premio".
Ma tutti o quasi tutti hanno sempre più l'impressione che questo "Premio" venga strapagato.
Per non andare lontano posso dirvi che per ogni milione di litri erogati il costo della "Campagna promozionale" si aggira intorno ai 10.000,00 ? parte dei quali pagati dal gestore e il resto dalle compagnie, ma in realta pagate al 100% dal cliente. A Palermo per una situazione simile abbiamo un detto "cornuti e contenti".
Le compagnie pianificano tutto, osservando il comportamento dei clienti è possibile prevedere la loro risposta alle future campagne promozionali: si definisce un criterio in grado di associare al cliente un punteggio di ?bontà della risposta alla promozione? e si costruisce un modello in grado di legare questa regola al comportamento del passato. Il consumatore è un burattino da manovrare.

Oltre a poter stimare, prima del lancio, la percentuale di risposta alla campagna promozionale e i volumi di vendita, è possibile individuare i clienti che costantemente restano indifferenti alle iniziative promozionali e quindi definire delle azioni ad hoc coerentemente alle loro preferenze ed attitudini. Questi studi di marketing hanno un costo enorme ma tanto qualcuno pagherà e sarà anche contento di farlo. I primi a pagare sono i gestori che ogni anno accettano di partecipare alle campagne, poi cercano in ogni modo (legale o illegale) di scaricare il costo sul cliente.
Infine (come al solito mi sono stradilungato) COSA FARE? sarebbe utopico aupicare e forse anche sconsigliare di prendere il punto/bollino ma sarebbe altrettanto carino dire "IO PREFERIREI UNO SCONTO"
A former member
Posted Nov 28, 2007 8:27 PM
Post #: 1,444
Credo che molto marketing sia fatto male e sia improvvisato, l'idea di fidelizzare lo sconto non è malvagia. Nell'Italia del nord i soci Coop, con la tessera del supermercato vanno presso i distributori convenzionati (esso, agip o di altra bandiera) e pagano il carburante alcuni centesimi in meno al litro. E' l'effetto liberalizzazioni, i supermercati non aprono nuovi distributori, comprano carburante e lo erogano tramite le colonnine di bandiera già esistenti. Un'idea simpatica, non trovate!