What's Meetup? Watch this.

Join Gli amici di Beppe Grillo di Napoli

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

RESOCONTO DI UNA GIORNATA CON PINO MASCIARI

Salvatore Marfella
Posted May 21, 2008 12:00 AM
user 2573623
Napoli, IT
Post #: 800
Vado a prendere Robi di Torino alle 09,25, il treno ha 10 minuti di anticipo, io 15 minuti di ritardo.

Saluto Robi e mi scuso. Robi è un ragazzo dal viso dolce e intelligente, gli daresti 20 anni e invece ne ha 33.
Saliamo nella mia scassatissima bat-Marfella diretti al luogo in cui ci aspetta Pino Masciari, che è arrivato il giorno prima. Durante il viaggio Robi mi racconta nei dettagli la storia di Pino e della sua famiglia, sottolineando il suo coraggio, la sua grande forza e il forte legame con la signora Marisa che ha reso possibile tutto questo.

Faccio la conoscenza di Pino, il che mi emoziona moltissimo. Poco dopo arriva un altro testimone di giustizia, si chiama Mario, è napoletano, anche lui ha denunciato i suoi estorsori.
Ad un certo punto c'è un'aria molto tesa, la scorta di Pino controlla tuti quelli che entrano.
Pino e Mario parlano molto, si scambiano notizie e confidenze, commentano l'assassinio avvenuto tre giorni fa di Domenico Noviello, ucciso a Castel Volturno e uscito da due anni dal programma di protezione. La notizia è qui ed ha avuto scarsissima eco nei giornali. Fra le varie cose vengono fuori notizie inquietanti su alcune persone che l'informazione ci presenta come eroi e che hanno invece molti scheletri nell?armadio (omissis).
La mattinata trascorre nel racconto della storia di Pino fatta da lui medesimo e dalle telefonate di una giornalista che lo intervista.

Pranziamo, poi Pino va a riposare, Robi ci racconta di come ha rischiato la pelle per stare vicino a Pino; ci dice che Pino non deve essere mai lasciato solo e sarà necessaria una staffetta per garantire la sua incolumità in caso di revoca del programma di protezione. È una storia commovente: anche Robi è un piccolo eroe ed i suoi occhi emanano dolcezza ma anche rabbia. Robi evoca una metafora per riassumere la situazione di Pino: in Chiapas ci sono gli zapatisti che l?esercito messicano vorrebbe radere al suolo ma non può farlo perché molti occidentali sono andati lì a dargli una mano: la presenza degli occidentali garantisce l'incolumità degli zapatisti.
Noi dobbiamo essere gli occidentali di Pino nel suo Chiapas.

Arriva Fabrizio del Kestè, siamo insieme mentre Pino riposa. Poi si parte tutti per l'Orfanotrofio, sede dell'incontro. Il posto è piuttosto fuori mano, a San Giovanni a Teduccio, luogo in cui dominano i clan, il luogo giusto per diffondere il messaggio di Pino. Non c'è molta gente, ma i pochi che ci sono ascoltano ipnotizzati la storia di Pino. Ci ha raggiunto anche Fabiana. "I miei figli non possono correre in mezzo ad un prato!" esclama il nostro eroe con le lacrime agli occhi. Lo Stato lo ha esiliato invece bisognerebbe fare così: prendere le persone coraggiose che denunciano, lasciarle nel loro territorio difendendole bene e farle brillare come un faro nella notte che possa illuminare tutte le altre vittime del racket e spingerle a denunciare. Invece lui è stato allontanato dalla Calabria e il suo messaggio rischia di morire, il suo urlo di rivolta rischia di essere soffocato.
Ma il messaggio di Pino, anche in questo schifo, è di speranza: BISOGNA AVERE SEMPRE IL CORAGGIO DI DENUNCIARE E LUI RIFAREBBE TUTTO QUELLO CHE HA FATTO! Grazie Pino.

Andiamo via mentre piove a dirotto, c'è ancora il tempo per una pizza, andiamo vicino alla Questura (così, per non perdere l'allenamento), arrivano una serie di antipasti, nell'euforia rovescio un bicchiere di birra dentro al sugo dei carciofini, il bicchiere si fa in mille pezzi, Fabiana si ritrova qualche scheggiuccia sul braccio ma sorride radiosa, Fabrizio ha i pantaloni bagnati ma non batte ciglio: il Meetup perdona tutto.

Continuiamo a parlare, mentre fuori continua a piovere, la scorta di Pino fa qualche commento sulla mia macchina, uno di loro mi dice: "Una delle luci di posizione posteriore è spenta, gli stop non funzionano e manca lo specchietto retrovisore. E abbiamo visto solo la parte posteriore, chissà com?era davanti". Deformazione professionale. Un po' mortificato accompagno Robi a prendere il treno, ormai ho trovato un lavoro: farò la sua scorta. Piove sempre a dirotto.
Accompagno Robi al binario, ci abbracciamo: nel meetup per voler bene ad una persona basta un giorno!

Torno in pizzeria, rivedo Pino e gli altri, abbraccio Pino. "Ogni persona che conosce la mia storia mi allunga la vita di un giorno" ha detto una volta Pino. Ti auguro, Pino, di vivere centinaia di migliaia di giorni.

Mentre torno a casa telefono al mio meccanico: domani sarà meglio andare a fargli una visitina.

Sal VDG Marfella (Voglioso Di Giustizia)
Fuffi
Posted May 21, 2008 2:18 AM
FabianaBarbati
Napoli, IT
Post #: 564
Difficile scrivere qualcosa dopo il signor resoconto di Sal Marfella.... ma qualche sensazione di questo intenso pomeriggio-sera vorrei condividerla.

Giuseppe Masciari. Matricola 1663.
Questo ha dato il programma di protezione a Pino: un numero di matricola.
Poi gli ha assegnato una scorta, una macchina blindata, una casa senza una cassetta per la posta.
Un programma di protezione che da 11 anni costringe lui, la moglie e i 2 figli a una non-vita.
Non possono lavorare Pino e Marisa.
Non possono giocare fuori o correre in un prato i figli.
Non possono vedere e stare con i familiari o con gli amici calabresi.
Non possono vivere nelle loro case.
Non possono dire dove abitano.

La protezione a costo di rinunciare alla libertà?

Può dirsi "protezione della vita" una condizione che no ti fa più Vivere?

Come Pino ha tenuto a sottolineare più volte, LUI NON E' UN EROE.
Pino è un UOMO come dovrebbe essere qualsiasi uomo e ha fatto una cosa, denunciare i suoi estortori e la corruzione politica, che tutti dovrebbero fare in un paese normalmente civile e democratico.
E cos'è il nostro paese se condanna un Uomo che fa il suo dovere alla reclusione e lascia in libertà chi minaccia, estorce, ruba la vita altrui??

Ma è anche vero - altra cosa ripetuta più volta da Pino - che lo Stato siamo noi, che ognuno di noi ha una grande responsabilità.
Nella nostra vita quotidiana, nel nostro lavoro, nei rapporti con gli altri, nello stare vicino e accanto i vari Pino Masciari o Roberto Saviano possiamo testimoniare la nostra volontà di giustizia, di libertà, di Vita.

Mi sono scambiata i contatti con Simona di studenti contro la camorra e spero faremo cose insieme.

Ora sono un po' di triste ma la speranza e la voglia di continuare con voi questo difficile e bellissimo viaggio si fanno sempre più forti.

Fabiana
Cheguemax
Posted May 21, 2008 1:10 PM
MassimilianoV.
Marigliano, IT
Post #: 276
Dopo aver letto il resoconto di Marfella ed il successivo post di "fuffi" non mi sento di aggiungere altro, la delusione nel leggere di storie tanto assurde è troppo forte ma sono contento perchè questa stessa delusione , in un attimo, si trasforma in rabbia e non fà altro che rafforzare la voglia di cambiare le cose. Ad ogni costo.

Grazie Salvatore. La prossima volta sarebbe bello se ad accogliere Pino Masciari si presentassero 100 persone.
marianna guaccio
Posted May 21, 2008 1:35 PM
pollon-guaxis
Napoli, IT
Post #: 538
Caro Sal, conosciuto il tuo lato comico, scopro che ne hai anche uno commovente.
Che bello che oggi vieni alla manifestazione (morto di sonno dopo il turno delle 4 di notte smile).

Adesso giro il tuo racconto via mail: sarà un modo molto più bello di far conoscere Pino Masciari.
Salvatore Marfella
Posted May 21, 2008 2:44 PM
user 2573623
Napoli, IT
Post #: 801
Caro Sal, conosciuto il tuo lato comico, scopro che ne hai anche uno commovente.
Che bello che oggi vieni alla manifestazione (morto di sonno dopo il turno delle 4 di notte smile).

Adesso giro il tuo racconto via mail: sarà un modo molto più bello di far conoscere Pino Masciari.

Mi dispiace Marianna di non aver elargito un resoconto comico questa volta ma l'argomento non si prestava...

Sal DCA Marfella (Devo Cambiare Auto)
Salvatore Marfella
Posted May 21, 2008 6:21 PM
user 2573623
Napoli, IT
Post #: 802
up
Vittorio Di Resta
Posted May 21, 2008 7:16 PM
bro_founder_SCEC
Napoli, IT
Post #: 2,373