What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference.

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world.

Get on the Internet to get off the Internet!

Join Gli amici di Beppe Grillo di Napoli

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Fabio
Posted May 13, 2008 6:19 PM
user 3465463
Napoli, IT
Post #: 3,769
http://it.wikipedia.o...

Il virus del papilloma umano o HPV (acronimo di Human Papilloma Virus) è un virus appartenente al gruppo dei papovavirus.

Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse e possono causare malattie della pelle e delle mucose.

Si conoscono oltre 70 tipi di HPV, dei quali la maggior parte causa malattie non gravi, quali ad esempio le verruche cutanee. Alcuni tipi di HPV possono tuttavia causare tumori benigni quale il condiloma genitale e anche maligni quale il cancro del collo dell'utero e del pene. I condilomi, generalmente provocate dal virus HPV, sono dell'escrescenze della pelle di tipo verrucoso che colpiscono di preferenza le zone genitali, sia nel maschio (glande, meno frequentemente sotto il prepuzio, corpo del pene e scroto) sia nella femmina (perineo, vulva, vagina e collo dell' utero).

La quasi totalità (oltre il 98%) dei tumori del collo dell'utero sono causati dall'HPV.

Ne avrete sentito parlare tutti, del virus del papilloma, e saprete che da poco è in commercio anche un vaccino, da somministrare alle donne in età puberale.

Ma quanti di voi hanno mai riflettuto sul fatto che è un virus a trasmissione sessuale?

Io l'ho fatto solo pochi giorni fa, e le conclusioni alle quali sono giunto sono abbastanza spaventose.

Le donne si infettano di Papilloma Virus, ed alcune di esse si ammalano di cancro all'utero... metà di queste donne morirà.

Ma ad infettarle sono gli uomini. Uomini che nella maggior parte dei casi non sanno di essere portatori del virus. Eppure nessuno ne parla, in TV si dice alle donne di fare il pap test, ma degli uomini nessuno parla.

Eppure sono loro che infettano le donne.

Allora immagino, immagino di andare in ospedale e chiedere di poter fare il pap test, io che son uomo. Vado lì, chiedo, e mi ritrovo ad esser osservato in modo strano... un uomo che vuol fare il pap test? E da dov'è uscito?

Ma sono caparbio, mi incaponisco ed alla fine ci riesco, faccio il pap test.

Immagino, immagino di leggere i risultati, ed immagino che siano positivi. Immagino di essere infetto dal papilloma virus.

Ed ora che faccio? Io non ne subirò gravi conseguenze, quasi certamente non mi ammalerò di tumore... ma infetterò inesorabilmente ogni donna dovessi incrociare sul mio cammino. Alcune di queste donne svilupperanno un tumore, e col 50% di probabilità andranno incontro alla morte

Ma nessuno ne parla. Nessuno lo dice.

Sarebbe il caos, se si sapesse, se se ne cominciasse a parlare. Che dovrebbe fare un uomo che si scoprisse infetto? Neanche il preservativo sembra essere sufficiente a riparare dal contagio, e non si può escludere che il virus si trasmetta attraverso vie non sessuali.

E' una tragedia, o mi sto immaginando tutto?

Edited by Fabio on May 13, 2008 6:41 PM

ANTONELLO
Posted May 13, 2008 7:26 PM
NoInceneritori
Napoli, IT
Post #: 1,292
L'ex ministra Livia Turco, prima di lasciare il suo Ministero della salute, ha fatto inviare (a nostre spese) 250 mila lettere ad altrettante bambine italiane che nel 2008 compiono 12 anni!
Lo scopo è, tramite la paura e i sensi di colpa, "invitare" i genitori inconsapevoli, a far vaccinare la propria figlia contro il terribilissimo Papillomavirus!
I vaccini Gardasil della multinazionale Merck (la stessa che ha causato una strage planetaria con l'antidolorifico, antinfiammatorio Vioxx) costano (per 3 iniezioni) oltre 564,45 euro.
Il Cervarix della britannica GlaxoSmithKline (che produce 'mostarde azotate', come l'Alkeran: agente vescicante da guerra chimica, usato in chemioterapia, oppure l'Hycamtin da 1850 euro a fiala) costa invece (per 3 iniezioni) solamente 470.37 euro.
Il tutto naturalmente viene pagato dal Servizio sanitario nazionale: cioè da noi con le tasse!
Un bel regalo di addio, fatto dalla "mamma" Turco, alle lobbies del farmaco!
Qui sotto un abstract dal recentissimo libro scritto dai medici Roberto Gava (farmacologo, tossicologo, omeopata e una delle massime autorità a livello nazionale su vaccini e problematiche connesse) ed Eugenio Serravalle (pediatra).
Visto che in ballo c'è la salute dei nostri figli, prima di prendere una qualsiasi decisione (per poi magari pentirsene) è bene informarsi adeguatamente e correttamente.

---------------

Vaccinare contro il Papillomavirus?
A cura dei Dottori Roberto Gava e Eugenio Serravalle
Tratto da libro: “Vaccinare contro il Papillomavirus? Quello che dobbiamo sapere prima di decidere

Il Papilloma Virus umano (HPV: Human Papilloma Virus) oggigiorno costituisce la più comune infezione trasmessa sessualmente. (…)

Flora normale dell’apparato genitale femminile
(…)
Più di 100 specie differenti sono state identificate quali componenti della flora normale. (…)
Tale flora comprende batteri, funghi, e virus.
Va subito detto che i microrganismi presenti come flora normale in differenti fasi della vita di una donna sono gli stessi che possono causare infezioni ostetriche e ginecologiche in idonee circostanti.
Inoltre, non va dimenticato che anche i batteri classicamente considerati come patogeni possono far parte della flora normale.
>>>>>>>>>>continua

Fonte:http://www.disinforma...
Marco
Posted May 13, 2008 7:43 PM
Pressante
Napoli, IT
Post #: 219
Antonello mi hai bruciato sul filo di lana smile

Tempo fa, quando si cominciò a propagandare il vaccino Gardasil (con Veronesi in testa, il che fu per me un invito ad approfondire) cercai un po' di info... ci sono, nei paesi in cui c'è stata una grossa campagna per il vaccino, tantissime critiche e in UK ad esempio il 20% delle famiglie si è rifiutata di far vaccinare le proprie figlie, mentre in Canada vari deputati qualche mese fa stavano lottando duramente contro l'imposizione del vaccino per due motivi: gli effetti collaterali pesanti (c'erano stati anche dei decessi) e l'allarmismo assolutamente ingiustificato. Questi deputati avevano anche "scoperto" che la FDA (l'ente che negli USA autorizza i farmaci da mettere in commercio) aveva approvato il vaccino a maggioranza ed al suo interno vi erano dipendenti della casa farmaceutica produttrice del vaccino (la Merck)...
Maria Gabriella
Posted May 13, 2008 8:24 PM
user 2581593
Napoli, IT
Post #: 288
Fabio, prima di tutto grazie, perchè il tuo ragionamento è quello di un uomo onesto e sensibile.

Ho letto una lettera oggi su repubblica, di un medico che ritiene inutile il vaccino contro l'hpv e azzarda (azzarda?) una ipotesi che aveva sfiorato anche la mia mente: che la diffusione del vaccino a tutte le bambine della campania sia semplicemente una sperimentazione di massa? Ma io sono molto diffidente, evidentemente lo è anche questo medico......

Effettivamente un virus a trasmissione sessuale, che non viene fermato da un preservativo (e allora l'aids???), questi uomini portatori di sti pò pò di virus, manco fossero inconsapevoli killer, e queste povere donne che non hanno adatti sistemi immunitari per affrontare il contagio...concordo con te...quanta parte di verità c'è in ciò che ci è stato divulgato e quanta parte di follia?
iolanda
Posted May 13, 2008 10:01 PM
user 2413645
Napoli, IT
Post #: 671
penso che si tratti di un'azione commerciale delle case farmaceutiche, che stanno "sperimentando" il vaccino a livello di massa . E' efficace ? ci vorranno i i richiami? può provocare reazioni? ma soprattutto quali le ricadute tra qualche decennio?ecc... è un puro business folle di inaudita violenza....

è sufficiente il Pap test e il controllo periodico.

inoltro un articolo, mi pare, riportato su Salute, la Repubblica, dell'anno scorso

iolanda

"Spesa imponente Ma è una priorità?"
di Michele Grandolfo *
SULLA base delle conoscenze disponibili riguardo le caratteristiche dei vaccini anti-HPV le questioni aperte sono:
a) L'efficacia dei vaccini è stata verificata considerando la riduzione di incidenza delle displasie gravi e non del tumore del collo dell?utero. Pertanto è Informazione ingannevole dichiarare che i vaccini disponibili prevengono detto tumore.
b) La persistenza dello stato di Immunità indotto dalla vaccinazione è stato valutato sul periodo di 5 anni e l'eventuale rivaccinazione, che si renderebbe necessaria In caso dl Immunità non persistente riguarderebbe persone sessualmente attive e quindi a rischio di Infezione da HPV nel periodo finestra tra evanescenza dell?immunità e la rivaccinazione. E' accertato che la vaccinazione non è efficace In caso dl precedente infezione. c) Assunto che la profilassi vaccinale con i vaccini disponibili protegge dall?infezione dl alcuni ceppi HPV che si ritiene siano associati come causa necessaria al 70% dei casi di tumore, è necessario continuare e di gran lunga migliorare lo screening con Pap test secondo le attuali raccomandazioni vigenti, tenendo conto che al Sud, ma non solo, l'attuale copertura è gravemente insufficiente e sono penallzzate le persone meno abbienti. Errori di strategia operativa. interferenza di messaggi fuorvianti (da citare per la gravità quanto affermato dal professor Veronesi nella trasmissione Elisir di qualche anno anno fa di effettuare il Pap test ogni anno delegittimando così l?offerta dell?esame da parte della sanità pubblica con la periodicità di tre anni secondo le raccomandazioni della commissione oncologica nazionale e del piano sanitario nazionale) carenze dei servizi di base sono da rimuovere.
d) Non può non essere messo in conto il rischio reale che la pressione selettiva creata con la vaccinazione contro i ceppi considerati dia maggiore spazio ad altri ceppi.
e) Si da per scontato che i servizi saranno in grado dì raggiungere tutta la popolazione "bersaglio" su tutto Il territorio nazionale. Dopo l'introduzione della vaccinazione obbligatoiia contro l?epatite B, un?indagine epidemiologica mise in evidenza che nel meridione circa il 30% degli adolescenti non completava il ciclo delle tre dosi. Non ci sono elementi per sostenere che i servizi di sanità pubblica di base siano migliorati, piuttosto sono peggiorati.
f) Deve essere messo In conto l?effetto perverso di dlsincenlivazione all?adesione al Pap test da parte di chi è vaccinata.
g) L?imponente sforzo economico per l?acquisto del vaccini da assommare all?impegno aggiunilvo del servizi, sottrarrà risorse essenziali per la generalità del servizi primari dl sanità pubblica dedicati alla promozione della salute, in primis i consultori familiari, secondo il modello operatIvo delineato nel Progetto Obiettivo Materno Infantile.
h) Tenendo conto del punti precedenti appare evidente l?assoluta importanza di effettuare lo screening da potenziare improrogablimente. Ma è ben noto che lo screening, ben condotto, da solo risolve il problema del tumore del collo dell?utero essendo la strategia proposta dalla commissione oncologica nazionale. Ma luce delle considerazioni suesposte ritengo che la scelta effettuata in Italia non sia giustificata né sti piano del merito né secondo un criterio di priorità.
*Epidemiologo ISS

Fabio
Posted May 13, 2008 10:23 PM
user 3465463
Napoli, IT
Post #: 3,770
Noto con dispiacere che solo Maria Gabriella ha colto il senso del mio post, tutti gli altri han parlato del vaccino, al quale io ho dedicato soltanto un'incidentale di poche parole.

Del vaccino ne possiamo parlare quanto ne volete, ma la malattia esiste, così come le sue conseguenze, e così come le sue premesse che son quelle che ho tentato di analizzare - evidentemente in malo modo - nel mio post.

Anzi, rileggendo il post di Maria Gabriella, ho l'impressione d'essere stato frainteso... Io ero serio, nelle mie conclusioni, ed ipotizzio omissioni da parte del SSN e del mondo sanitario tutto, non tanto creazione di finti mostri.

A meno che non sia stato io a fraintendere Maria Gabriella.

Edited by Fabio on May 14, 2008 12:17 AM

ANTONELLO
Posted May 13, 2008 11:39 PM
NoInceneritori
Napoli, IT
Post #: 1,294
Noto con afflizione che invece tu non leggi quello che posto, a parte il vaccino che è la conseguenza commerciale del problema postato da te.

Edited by ANTONELLO on May 13, 2008 11:43 PM

A former member
Posted May 14, 2008 12:12 AM
Post #: 1,510
.

io noto che voi sapete notare!!

scusate 'a scemità!!

ps: la donna? è considerata ancora una costola!!!

.
Fabio
Posted May 14, 2008 12:18 AM
user 3465463
Napoli, IT
Post #: 3,771
Noto con afflizione che invece tu non leggi quello che posto, a parte il vaccino che è la conseguenza commerciale del problema postato da te.

Ho letto quello che hai postato, ma non ho seguito il link, perché l'incipit non mi sembrava rispondere al tema di fondo del mio post. Il seguito lo fa?
Fabio
Posted May 14, 2008 12:20 AM
user 3465463
Napoli, IT
Post #: 3,772
(parte 1 di 3)

Perché credo che sia necessario aprire un dibattito sull'argomento, riporto di seguito, con il suo consenso, una conversazione avuta con un amica tramite MSN Messenger, pochi minuti fa.

Fabio scrive (22.32):
hai poi letto quella pagina?
(ciao :))

le petit loir scrive (22.33):
Sìsì ho letto! Ciao!
Ho letto anche le risposte e la pagina su wikipedia.

le petit loir scrive (22.34):
Mi sa che non ho un'opinione in merito. Il fatto che si spinga verso il vaccino mi è sembrata una buona cosa, segno del fatto che il problema si vuole affrontare ma non bisogna trascurare gli interessi in gioco e le spinte per la diffusione del vaccino.

Fabio scrive (22.35):
quindi pure tu non hai colto il senso di quello che ho scritto

Fabio scrive (22.36):
va be'...

le petit loir scrive (22.37):
...il passaggio logico voleva essere "considerato il problema che hai posto lo stato in effetti se ne frega oppure se lo è posto pure lui?" e mi rispondevo riflettendo sul vaccino...

Fabio scrive (22.37):
ma al di là del vaccino, la questione è la componente "uomo"

le petit loir scrive (22.39):
Tu dicevi che uno che scopre di essere portatore sa che rischia di contagiare tutte le partner ma anche lui rischia il cancro, mi sembrava che escludessi questo. Cioè il rischio è anche personale se non ho capito male.

Fabio scrive (22.39):
non credevo che fosse così difficile spiegarmi

Fabio scrive (22.40):
innanzitutto, nessuno parla mai dell'uomo
è lui quello che infetta le donne, ma nessuno lo dice mai
in secondo luogo, un uomo che scopre di essere infettato, che deve fare?
che sorte lo aspetta, al di là del poco probabile sviluppo del tumore?

Fabio scrive (22.41):
consapevole del fatto che ogni donna che incrocerà verrà infettata, deve praticare l'astinenza a vita, o deve fregarsene?
ci sono o non ci sono anche risvolti etici e legali?

Fabio scrive (22.42):
se io so di essere infettato, faccio l'amore con una donna e la infetto, e questa poi contrae il tumore da HPV, sono o non sono colpevole di lesioni aggravate e poi finanche omicidio, se la donna muore?

le petit loir scrive (22.42):
Sì Fabio, non è che ti sei spiegato male...è che conosco poco la faccenda per cui all'inizio ti ponevo altri dubbi ancora più di base :D per esempio tu dici che l'uomo infetta...ma leggendo wikipedia non avevo capito così...avevo capito che non è ancora neanche del tutto individuata la causa e mi sa che ci si infetta a vicenda.

Fabio scrive (22.43):
ale... è una questione di logica: se il virus è sessualmente trasmissibile, una donna lo contrae da un uomo
a meno che non sia lesbica, ovviamente

le petit loir scrive (22.43):
E un uomo non lo contrae da una donna?

Fabio scrive (22.43):
ma ovvio che sì! Però della donna si parla, ma dell'uomo no

Fabio scrive (22.44):
e se pure una donna infetta un uomo, questi molto raramente contrarrà un tumore
mentre invece le probabilità per la donna sono di gran lunga più alte

le petit loir scrive (22.44):
Si parla delle conseguenze sulla salute della donna, che sono più gravi mi pare. Però non si parla della trasmissione. Anche perchè sempre da quel che leggevo l'incidenza di infezioni è altissima ma altrettanto alta quella di scomparsa spontanea della malattia.

le petit loir scrive (22.45):
Mi sembra meno deterministico di come la poni.

Fabio scrive (22.46):
cosa è meno deterministico?
non ti sto capendo
la trasmissione è principalmente sessuale, l'infezione è praticamente assicurata, lo sviluppo del tumore meno
ma sta di fatto che il 98% dei tumori all'utero è dovuto all'HPV

Fabio scrive (22.47):
HPV contratto da un uomo
ovvero,ci sarà da qualche parte un uomo che ha infettato una donna che ha contratto un tumore e che forse ne morrà

le petit loir scrive (22.48):
Da quel che ho capito - ma ribadisco che posso aver capito malissimo - è alta la percentuale di persone che vengono a contatto col virus e però non contraggono il tumore o comunque la malattia regredisce ecc. e visto che il preservativo non protegge perchè basta anche il contatto con la zona pubica...mi sembra esagerato ritenersi responsabili per un caso di tumore.

Fabio scrive (22.49):
sembra che stiamo parlando due lingue diverse

le petit loir scrive (22.49):
Cioè non c'è modo per evitarlo, è una cosa diffusissima che su alcuni attecchisce su altri no, come per il fatto delle verruche, tutti ci stringiamo la mano quotidianamente e ci esponiamo al rischio di prendercele ma alcuni, tipo fanno i dermatologi una vita e non le prendono. Dipende da troppi fattori, dal sistema immunitario ecc.

Edited by Fabio on May 14, 2008 12:25 AM