This page contains untranslated content.

Join Gli amici di Beppe Grillo di Milano - Grilli Altoparlanti

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

18 LUGLIO 2008: ELEZIONE PRESIDENTE ORGANIZER E CONSIGLIO DIRETTIVO

luca71
Posted Jul 7, 2008 9:37 AM
user 5236104
Milano, MI
Post #: 809
sì Sonia, capisco che dire 'chi fa meglio' suoni magari brutto perchè presuppone una sfida.
Ma a volte un pò di pepe non fa mai male anche per rianimare un pò l'atmosfera sul MU.
Visto che siete entrambi favorevoli se vi sentite, vi mettete d'accordo su come procedere, tanto meglio, ne guadagniamo tutti
ettore
Posted Jul 7, 2008 9:44 AM
user 4814252
Milano, MI
Post #: 169
ciao
mi ricollego al punto di cui sopra (il post di Tommaso)
in effetti il ruolo del CD e importante tanto se non di più della presidenza,
è sufficiente leggere lo statuto per rendersene chiaramente conto,
...DECIDE PROGRAMMI PROGETTI E ORGANIZZAZIONE...
la mia impressione è che la cosa non sia stata capita bene !?!
in questo senso tengo a precisare che è stato presentato un programma di candidatura al CD regolarmente postato tra i files entro la data di venerdì con il nome programma di nessuno
questo programma esprime il punto di vista di 4 (per il momento) candidati al CD > Anna Claudio Ettore e Luca
siamo ovviamente ben disposti a confrontarci e a dare chiarimenti
chi ritenesse in fine interessante il programma può esprimere il suo supporto con un voto
un saluto
ettore
sonia
Posted Jul 7, 2008 10:00 AM
user 4164823
Milano, MI
Post #: 347
dunque 3 considerazioni/aggiornamenti:
1 - ho già scritto a tommaso per vedere di aiutarci reciprocamente e organizzare qualcosa di bello, anche e soprattutto con gli altri mu, per la gita a roma
2 - c'ho riflettuto e forse converrebbe fare la riunione per eventuali chiarimenti sulle posizioni dei candidati prima del 16, aspetto vostra decisione
3 - condivido quanto scritto da ettore nell'ultimo post a proposito dell'importanza del cd e forse ognuno dei candidati avrebbe dovuto o dovrebbe dichiarare le proprie idee per il futuro del gruppo se non con un programma (altrimenti poi ci troviamo sommersi!) almeno con delle preferenze e/o delle dichiarazioni. per quanto riguarda lorenzo, massimo e alessandro penso di poter parlare a nome loro dichiarando la loro affinità con i punti base proposti con la mia candidatura.

baci e scusate se continuo a scrivere, ma mi viene sempre in mente altro!

sonia
forza alla giornata!
lu
Posted Jul 7, 2008 10:02 AM
Lucianap
Milano, MI
Post #: 715
1. per Luca: la candidatura di Max (Leggio - Garibaldi) era sincera e autorizzata dallo stesso impossibilitato a registrarsi.
2. per Luciana: candidature presidenti 5/07, candidature consilieri 12/07? Devo fare il capello in quattro e mi chiedo perchè una disparità di trattamento?
3. per Andrea: risparmiatemi almeno il faccia a faccia da Vespa...
Buona settimana a tutti
Lo

La proposta di posticipare la data delle candidature al cd è stata fatta da:
Penta
Claudio
in quanto privi di programma da valutare e che quindi non necessitano di tempo per la valutazione/discussione, sono candidature sulla persona.

Io ho espresso il mio parere proponendo di spostare tale scadenza al 12/7 per dare la possiilità ad altri di candidarsi.

Asli edd Eleonora proponevano di escludere, se non ho capito male, dal CD chi avesse raccolto 1 voto (autovoto).

Ognuno si esprima.

bye
Lu
ettore
Posted Jul 7, 2008 10:06 AM
user 4814252
Milano, MI
Post #: 170
il presidente dovrebbe essere super partes (si scrive così?)
altrimenti non ho capito cosa ci sta a fare...nel momento in cui si dovesse trovare con un CD che la pensa diversmente cosa succede??
un saluto
ettore
luca71
Posted Jul 7, 2008 10:27 AM
user 5236104
Milano, MI
Post #: 810
no Sonia, scrivi scrivi e continua a scrivere
Finalmente si inizia ad assistere ad un dialogo e ad una maggiore partecipazione dopo un periodo di lunghi silenzi e abbandoni del MU da parte di tante persone che fanno parte del famoso nocciolo duro del MU.
Mi fa piacere che ti sia sentita con Tommaso e spero che riusciate ad organizzare qualcosa di simpatico per il 25. Un consiglio: coinvolgete più che è possibile il MU per idee,suggerimenti,proposte, non decidete tutto solo fra di voi altrimenti si ritorna ai soliti problemi dei mesi passati.

Concordo anch io che il ruolo dei componenti il CD è il ruolo ad oggi, dato lo statuto attuale, più importante.
Noi ( io,Claudio,Anna e Ettore insieme a Riccardo e Alessio ) abbiamo redatto un programma in cui abbiamo manifestato quali sono le nostre opinioni circa gli aspetti più importanti che dovranno essere affrontati e quale secondo noi dovrebbe essere il rapporto Associazione-MU ( vedere tra i 'Files' ,sulla barra in alto a sinistra della pagina, alla voce 'Programma di nessuno' ) .

Comunico ufficialmente che noi 4 ci siamo candidati non solo per dare un forte contributo alla crescita del gruppo ma anche per fare un severo fiato sul collo sul rispetto del ruolo fondamentale del MU ma anche che i vuoti di organizzazione passati non si verifichino più e che i gruppi di lavoro non siano più abbandonati a loro stessi.

Per le elezioni al CD per me va bene prolungare la possibilità di candidarsi anche fino al prossimo mercoledì
lu
Posted Jul 7, 2008 10:43 AM
Lucianap
Milano, MI
Post #: 717
Il presidente super partes segue alcune considerazioni tra cui:

- se è anche referente di un gruppo tenderà a favorire le iniziative dello stesso anche x quelle che richiedono un contributo economico

- l'impegno del presidente non è solo quello inerente i compiti nell'associazione, ma anche di organizer del mu che tradotto vuol dire presenza continua sullo stesso e raccolta degli stimoli/proposte che da esso emergono

Nel coordinamento si era considerato necessario che il presidente si occupasse solo di questi compiti, per altro impegnativi e che se fosse stato referente di un gruppo passasse "le consegne" ad un nuovo referente.

In tal modo si vorrebbe garantire da un lato la gestione "super partes" e dall'altro il massimo impegno per i compiti ricoperti.

Se il presidente ha posizione contraria al Cd, la decisione è presa a maggioranza del CD stesso, volutamente nello statuto NON è stato messo nessun diritto di veto x il presidente per evitare che il parere del consiglio direttivo e quindi del MU in senso + esteso, possa essere inficiato da 1 persona.

Il presidente ha voto doppio solo in caso di parità, altrimenti ci si troverebbe in stallo.

Confermo che i ruoli di maggior importanza sono ricoperti dal MU e dal CD e dal Presidente che però è marcato stretto.

Nello statuto abbiamo inserito, mancava prima, le condizioni per sfiduciare tutte le cariche previste nello statuto ed abbassato la durata delle medesime da 3 a 1 anno per consentire di attuare un programma, ma anche di consentire rielezione o rotazione delle cariche.

Come persona attiva nel MU e come socia, propongo all'Associazione che tutti i verbali delle future riunioni della stessa siano pubblicati sul MU per rendere trasparente a tutti quello che avviene e per poter cogliere maggiormente contributi dal MU.

Bye
Lu
luca71
Posted Jul 7, 2008 11:04 AM
user 5236104
Milano, MI
Post #: 812
lo stallo che presupponi te Lu, vorrebbe dire che il CD è composto da 15 + 1 ( il presidente ) persone, altrimenti se fosse composto da 15 persone, presidente compreso ( quindi 14 + 1 ), lo stallo non ci sarebbe mai.
Quindi confermiamo che il CD è composto da 15 + 1 persone?

Per quanto riguarda il ruolo del presidente, è giusto quello che dice la Lu. Dal tavolo di confronto che abbiamo fatto due settimane fa siamo arrivati ad una mediazione circa il ruolo presidente associazione-MU che visto che attualmente nello statuto è previsto che coincidano nella stessa persona, deve almeno impegnarsi principalmente a gestire il MU e ad accoglierne tutte le istanze e richieste provengano da esso in modo da portarle all'attenzione del CD. Quindi anche secondo me visto l'impegno che ciò comporta non dovrebbe avere la responsabilità di gestire nessun gruppo di lavoro.

Per le considerazioni emerse dal Tavolo di lavoro rimando agli interventi a pag 1 di questo thread
lu
Posted Jul 7, 2008 11:10 AM
Lucianap
Milano, MI
Post #: 718
Hey, aiuto !!!!!!! biggrin
la situazione di stallo è indipendentemente dal numero dei facenti parte il CD (14 + 1) perchè dipende dai soci presenti in quel momento e non dal numero sulla carta.

Il numero dispari è stato studiato per evitare il pareggio, ma sarà sufficiente la mancanza di 1, 3, 5, 7, ecc soci per avere numero pari (15-1= 14; 15-3=12; 15-5=10; 15-7=8, ecc.)
In questi casi la votazione potrebbe essere in stallo perchè in pareggio; il voto del presidente varrebbe doppio x uscire dallo stallo.

bye
Lu
Asli
Posted Jul 7, 2008 11:46 AM
Asli_
Milano, MI
Post #: 343
Scusate, come sempre cerco di essere pratica e di arrivare al punto.

In sintesi tutto il CD è composto da 15 persone (come da Statuto), 14 consiglieri e 1 presidente.

l presidente non eletto entra di default nel CD.

Per le elezioni si indica la preferenza per un Presidente e fino a 3 preferenze per i consiglieri (allego una semplice bozza di foglio di voto, che se volete potete sistemare dal punto di vista grafico, perchè sono una frana su questo wink)

http://files.meetup.c...

Viene eletto nel CD da chi ottiene il numero maggiore di voti, fino a chi ne ottiene il numero minore, al raggiungimento del numero di 14 (perchè il 15esimo è il Presidente non eletto).

Teniamo ancora aperte le candidature al CD, magari fino al 16.07? (di conseguenza il foglio che ho allegato andrà aggiornato).

Luigi conferma la candidatura?

Che ne dite?

Baci
ele
p.s. sono proprio contenta del confronto che si è aperto, quanto lavoro è stato fatto in questi anni anche per arrivare a lavorare meglio e coordinarci meglio....sono fiera di questo passo avanti! E grazie soprattutto a chi ha realizzato il Programma di Nessuno e che poi si è candidato credendo in questo gruppo!
p.p.s. sono anche contenta che due persone straordinare come Sonia e Tommaso si siano candidate a Presidente, credo che il ricambio della gestione del Mu e del Gruppo sia fondamentale e per questo io e Asli ci siamo fatte da parte; sono sicura che chiunque vincerà saremo in buone mani, per quanto come giustamente dice Ettore tutto il CD avrà la responsabilità di essere una buona guida, insieme al Presidente eletto.