This page contains untranslated content.

Join Gli amici di Beppe Grillo di Milano - Grilli Altoparlanti

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

Gianfranco
Posted Apr 17, 2008 12:07 PM
user 3747409
Macerata, MC
Post #: 286
Risultati ottimi???

Cioè correre per perdere signfica aver fatto degli importanti passi avanti?

Mandare al massacro (di energie, lavoro, coinvolgimento) centinaia di persone è una vittoria??

Mettete del tabacco in quello che fumate!!! biggrin

http://beppegrillo.me...
luca71
Posted Apr 17, 2008 12:20 PM
user 5236104
Milano, MI
Post #: 558
Risultati ottimi???

Cioè correre per perdere signfica aver fatto degli importanti passi avanti?

Mandare al massacro (di energie, lavoro, coinvolgimento) centinaia di persone è una vittoria??

Mettete del tabacco in quello che fumate!!! biggrin

http://beppegrillo.me...

anche topogigio ha corso per perdere però dice che ha vinto
secondo me è lui e la sinistra che sono andati al massacro spendendo un sacco di soldi pubblici e muovendo un sacco di gente inutilmente.
noi non siamo andati al massacro ma abbiamo iniziato a muovere i primi passi prendendo molti più voti di altri piccoli partiti.
Ma la vita è bella perchè ognuno la vede a modo suo
sir Rodney
Posted Apr 17, 2008 12:30 PM
user 5016419
Milano, MI
Post #: 201
Il giudizio sul risultato va dato sulla base degli obiettivi/aspettative.
Mi sembrava, dai discorsi sentiti, che l'obiettivo di primo livello fosse fare il punto della situazione per sapere da dove partire per costruire le eventuali liste civiche future.

L'obiettivo di secondo livello era piazzare qualcuno nei centri di potere per poter diffondere le informazioni che vengono solitamente tenute nascoste e questo è stato ottenuto solo da qualche parte.

Effettivamente qualcuno ha parlato di entrare al governo, ma non abbiamo avuto bisogno dei tuoi consigli: lo abbiamo perquisito e quello che abbiamo trovato, perché non si parlasse di furto, lo abbiamo sostituito con tabacco.
Gea Rovelli
Posted Apr 19, 2008 2:17 PM
user 6553964
Milano, MI
Post #: 3
Ciao a tutti, sono Gea

ragazzi, non dobbiamo guardare il bicchiere mezzo vuoto, ma quello mezzo pieno!!!!!

Avete presente cosa è successo? Avete davvero letto a 360 gradi la portata di quello che è accaduto???
In un momento elettorale dove sono stati spazzati via partiti storici, dove la battaglia si è svolta fra due grandi mono-poli, dove la destra ha ripreso un sopravvento schiacciante, dove la voce dei piccoli è stata praticamente imbavagliata (dall'informazione, dal territorio, dal boicottaggio stesso dell'elettorato che ha scelto o il bianco o il nero)... beh, le Liste Civiche che si sono presentate NON sono passate inosservate, hanno convinto persone, hanno ottenuto piccoli passi avanti... e nessuno di noi parla il "politichese", nessuno di noi usa il "ce l'ho-durismo", le urla ampollose e retoriche e le frasi ad effetto... credo che il territorio cominci ad avere un rispetto per le nostre istanze, cominci per lo meno ad "ascoltare", a ragionarci sopra, e non ci stia liquidando come anti-politica (termine che ci è stato affibiato dai media per liquidarci come fenomeno destabilizzante, i nuovi rivoluzionari anti-stato insomma - che non ci corrisponde per niente).

Le liste che si sono presentate NON sono ideologie politiche astratte, sono PERSONE vere e reali, che hanno messo in campo il loro ardore, la loro convinzione, la loro voglia di contribuire a un cambiamento, di far sentire una voce di correttezza in un ambiente dove spesso alberga l'opportunismo piuttosto che l'opportunità.... e qualcuno ci ha creduto e ci ha sostenuto!!!

Nessuno ha detto che sarebbe stato facile, nessuno ha detto che ci avrebbero steso tappeti rossi, nessuno ha detto che ci avrebbero concesso spazi sugli organi di stampa ufficiali (sappiamo come sono messi, i referendum servono a quello) e con le poche risorse (autofinanziate) e il poco tempo, la schiacciante campagna per un voto a due soli poli... è stato ottenuto un successo che davvero supera ogni immaginazione.
Si parte sempre da piccoli passi e da piccole affermazioni, si comincia sempre in sordina, si va avanti in punta di piedi, ma si sfonda e si sfonderà perchè SIAMO una vera rivoluzione in questo paese.... siamo una VERA forza nuova, siamo DAVVERO il popolo che ha il buon senso di dire quello che serve davvero e non quello che agevola una classe di arraffazzonatori con l'incubo delle maggioranze.

La strada è: insistere, non fermarsi, non farci fagocitare, continuare a trovare sostenitori. Secondo me molti ci sosterrebbero, ma sono stati convinti che in questa campagna ogni voto che non fosse andato al bianco o al nero sarebbe stato disperso, e si sono sentiti obbligati ad andare in una direzione che mgari non li rappresentava appieno, ma poteva per lo meno contrastare quello che non volevano.....
Ora abbiamo molte amministrative, ed è lì che dobbiamo continuare o cominciare ad esserci!!!

Credevate davvero che ci avrebbero lasciato parlare apertamente???
Immaginate il prox V_Day..pensate che qualche oragno di stampa ufficiale (giornali o TV) dedicherà un solo minuto di notizia o filmato a questo evento??? Se siamo fortunati diranno che la solita anti-politica e il solito Grillo che parla ma si ritira dal campo e sta dietro le quinte, capace solo di criticare ma non di creare, sta faccendo la solita demagogia..pensate davvero che qualcuno ci sosterrà????

Non molliamo, fiato sul collo è fiato sul collo...e Milano avrà la sua Lista Civica, mi batterò per questo, e per tutto quello in cui credo

Gea
Uto P.I.A. D'Elica
Posted Apr 20, 2008 6:25 AM
5anni5
Gaza City, PS
Post #: 6,028
Gea Rovelli Posted apr 19, 2008 at 2:17 PM 3rd Post

siamo una VERA forza nuova

Milano avrà la sua Lista Civica, mi batterò per questo

Spero che questa new entry non determini - per il gruppo di Milano - quello che una new entry di settembre 2007 - dopo il V Day 1 - determinò per il gruppo di roma=lista civica calata dall'alto - 0 ascolto 0 rispetto per i meetupper - 0 democrazia.

MA beppe - a quella che io chiamo la CASTA CIVICA - gli dà il bollino e gli fa pure lo spettacolino nella MIA Piazza Navona. C'era d'andargli a gridare sotto al palco: a genove', tornatene a casa tua! Ma sono una signora.

Beppe ha toppato e mi auguro che dipenda dal fatto che non sapesse - per il fatto che non c'è stato sufficiente controllo sulle liste - altrimenti c'è da rabbrividire al pensiero su chi sono quelli con cui abbiamo a che fare ... al di là di beppe. A Treviso ha dato il bollino ad una che nel suo CV ha messo d'aver partecipato alle ronde. Poteva candidarsi con la lega.

Primo post di questo thread:

Eleonora_Asli Posted ott 17, 2007 at 11:00 AM

Cari Amici,
vorremmo con questo post esplicitarvi, come già
abbiamo fatto il 15.10 ai presenti in riunione generale,
la posizione del gruppo che si è andata delineando
negli ultimi giorni sul tema Liste Civiche.

IL MEET UP AMICI DI BEPPE GRILLO DI MILANO
RESTERA' AUTONOMO, CONTINUERA' AD OPERARE
COME HA SEMPRE FATTO FINORA, OSSIA ATTUANDO DEMOCRAZIA
DIRETTA E ANDANDO FRA LA GENTE PER FARE INFORMAZIONE CORRETTA.
CI VOGLIAMO CONTINUARE A PORRE QUINDI COME CONTROLLORI COSTRUTTIVI E PROPOSITIVI
DELLA CONDOTTA POLITICA E DECIDIAMO, COME GRUPPO, DI
NON INTRAPRENDERE LA STRADA DELLA LISTA CIVICA.

TUTTAVIA CIASCUN MEMBRO DEL GRUPPO E' LIBERO DI
AFFRONTARE TALE AVVENTURA; POTRA' IN TAL CASO
ANCORA FAR PARTE DEGLI AMICI DI BEPPE GRILLO DI
MILANO, MA NON RICOPRIRA' PIU' CARICHE DI
COORDINAMENTO (ORGANIZER O ASSISTANT). IL GRUPPO
RITIENE IN QUESTO MODO DI GARANTIRSI LA POSSIBILIA' DI
RESTARE SUPER PARTES.

IL MEET UP DEGLI AMICI DI BEPPE GRILLO SI RISERVA
INOLTRE IL DIRITTO DI POTER SOSTENERE LISTE ESTERNE AL
GRUPPO, FORMATE DA UN MEMBRO O DA ALTRI, QUALORA
QUESTE LISTE RISPETTINO I CRITERI CHE IL GRUPPO A
BREVE EMETTERA' (ma che riprenderanno
sostanzialmente quelle esplicitate di recente da
Grillo).

INFINE E IN BASE A QUANTO DETTO IL MEET UP AMICI DI
BEPPE GRILLO DI MILANO VIETA A CHIUNQUE DI UTILIZZARE
IL PROPRIO NOME PER CREARE UNA LISTA CIVICA O DI FAR
NASCERE UNA LISTA CIVICA IN SUO NOME.

Data l'importanza del tema e per favorire il
nascere positivo di liste il gruppo comunque
organizzerà, come già detto, una serata informativa,
invitando ospiti che portino la loro esperienza in tal
senso.

Grazie

Le Organizers e gli Assistants

A roma il nome lo hanno utilizzato in barba ad ogni opposizione manifestata.

Troppe sono le spiegazioni che qualcuno dovrebbe darci ma che nessuno ci dà ... ma il tempo è galantuomo ...

Auguri.

Uto
Gea Rovelli
Posted Apr 20, 2008 10:31 AM
user 6553964
Milano, MI
Post #: 6
Mi dispiace molto per Uto

primo perchè parte già disincantata e delusa ai primi tentativi, secondo perchè già vede nero dove non c'è nemmeno il grigio (siamo agli abori di un impegno, che ci si lasci il tempo di una coordinazione), terzo perchè riporta il post di Asli di Ottobre come fosse una realtà immutabile, mentre tutto cambia in corso d'opera e le situazioni evolvono nei mesi che passano.

Se non tutte le persone "candidate" sono perfette secondo il suo giudizio, fa bene a dirlo e a segnalarlo, che lo espliciti allo staff di Grillo, che sicuramente controllerà.
Mi dispiace per il disincanto di Uto, che percepisco arrabbiata, infastidita, quasi rancorosa. Forse si aspettava di più (ma non sò esattamente cosa), forse qualcuno ha disatteso le sue speranze di una buona fede che lei vede tradita, non sò, parla di Roma che è una realtà che non conosco.
Se però è favorevole alle "battaglie" di Grillo, che si impegni in prima persona e farà sentire la sua voce, se è contraria ci sarà poco che possiamo fare per convincerla.

Il mondo dei balocchi non esiste, l'utopia di un mondo perfetto nemmeno, l'immobilità di un paradiso sopravviene solo con la morte, ma quando si è vivi e si cammina per le strade si incappa necessariamente in qualche distorsione, in qualche buca, in qualche errore, in qualche bivio. Sta a ognuno di noi raddrizzare le opportunità, credere che possiamo contribuire attivamente al miglioramento delle nostre piccole realtà e si comincia dal basso, anche fallendo, rialzandosi, riconoscendo di aver magari sbagliato e ripartire da capo (se si crede in ciò che si sta facendo).

Sembra un bel discorso retorico, me ne rendo conto, ma, come dice Beppe "sono stufa di accontentarmi del meno peggio"... un "meglio" esiste, contribuirò a crearlo e lo dividerò con quanti vorranno.
La difficoltà sta nel trasportare questi dettami un pò filosofici nella pratica, organizzando strutture che si insedino nei territori, che boicottino dove necessario storture e brutture ambientali, che sollecitino l'opinione pubblica su temi che paiono distanti o evanescenti, e non sempre è immediato.... ci si muove a rilento, con difficoltà, con resistenze che dobbiamo abbattere... tutti i partecipanti ai MU hanno un lavoro, famiglia, amici, impegni, NON sono politici di professione... ognuno di noi dà quello che può, al meglio delle proprie possibilità, perchè vuole esserci.

Non abbiamo diritto almeno al beneficio della buona fede?

Gea (che sicuramente ha fatto e farà errori, ma è sbagliando che si cresce e si impara)
luca71
Posted Apr 20, 2008 12:35 PM
user 5236104
Milano, MI
Post #: 574
Gea, devo dire che sei una bella presenza in questo meet up
del tuo ottimismo e voglia di migliorare le cose ce ne è molto bisogno
anch io non condivido la visione pessimistica di Uto.
E' vero, queste prime liste civiche essendosi dovute creare in pochissimo tempo, magari non sono state fatte rispecchiando al 100% i principi perfetti di una democrazia diretta ma i tempi stretti, la fretta, la voglia di metersi in gioco a tutti i costi giustificano gli errori fatti.
E poi stiamo parlando di una ventina di liste, quindi certamente di una realtà che non può rappresentare la gran parte del nostro movimento.
Anche noi a Milano abbiamo preso la cosa con molta calma anche perchè giustamente al momento non abbiamo le competenze giuste per poter metter su una lista civica decente. Ma cosa sarebbe successo se avessimo avuto anche noi le amministrative?
Ora tutti i gruppi hanno tempo per iniziare a programmare facendo le cose nel modo giusto. In questi due giorni c'è un raduno nazionale dei meet up italiani che discuteranno della possibilità di creare una piattaforma di contenuti e organizzazione comuni per le prossime liste civiche.
Quindi lasciamo stare le polemiche passate e andiamo avanti con forza e ottimismo
donqui
Posted Apr 20, 2008 5:42 PM
user 2353281
Milano, MI
Post #: 517
... e circospezione...
Lo

PS: nei prossimi giorni confido di relazionarvi su RE
Gea Rovelli
Posted Apr 28, 2008 12:31 PM
user 6553964
Milano, MI
Post #: 9
Scusate,

riprendo la frequentazione del blog dopo il grandioso V2-Day.

Una domanda sola... che cosa è RE ????

Grazie
lu
Posted Apr 28, 2008 1:47 PM
Lucianap
Milano, MI
Post #: 539
solo Reggio Emilia
ciao Gea

Lu