You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| A former member | |
|
|
Tra poco ci saranno le elezioni, come sappiamo non esiste alcuna lista civica nazionale che si richiami a Grillo e non esistono realta' nazionali che hanno avuto riconoscimento da Grillo, ne' esistono gruppi organizzati all'interno dei metup grillini che spingono in questa fase per la costituzione di una lista civica nazionale che si presenti alle elezioni politiche. Per prima cosa vorrei complimentarmi con Maurizio per la lucida e dettagliata analisi della situazione (non avevo dubbi peraltro). Devo però aggiungere, che il fatto che il meetup appoggi o meno la Lista Civica per me è un falso problema. Mi sento di dire che tutti noi la vogliamo, ma ci sono diverse sensibilità e velocità l'importante è parlarne e avere un confronto franco, un po' come abbiamo fatto alcuni di noi lunedì sera davanti a una bella pinta di birra. Già a contarci fra noi non siamo in pochi a volerla far nascere al più presto per dare un riferimento politico alle nostre azioni, e allora incontriamoci, concordiamo un piano d'azione a medio termine e verifichiamo periodicamente i risultati. Ho già proposto a Lu di dividere le riunioni di "Fiato Sul Collo" da quelle relative alla Lista Civica, in quando le due cose sono complementari ma devono correre su binari diversi e ho già proposto su questa discussione alcuni punti, ovviamente da integrare, come base della discussione Di gente in gamba qui ce n'e' e personalmente sono molto fiducioso sul fatto che si possano raggiungere risultati molto positivi. Nando Edited by User 6,251,144 on Mar 12, 2008 1:01 AM |
| A former member | |
|
|
Vedi Luca io ci ho già provato con i Comitati che fanno parte de La Rete dei Comitati, e sono tanti, ca 40, purtroppo sono talmente presi a risolvere i loro singoli problemi che è difficile convincerli a far fronte comune, anche perchè chi li dovrebbe coordinare, parer mio, e non solo, tende più a fare il passacarte che a vedere di trovare un modo per aggregare fattivamente. Scusa MA mai preteso di essere perfetta, semplicemente so cosa voglio e ho a lungo riflettuto e continuo a riflettere come sia meglio arrivare ad ottenerlo. Per certo so invece di aver fatto la scelta migliore. Edited by User 2,417,978 on Mar 13, 2008 8:44 PM |
| A former member | |
|
|
Consiglio a tutti di acquistare L'Espresso di questa settimana, ci sono articoli molto interessanti sia sul finanziamento dei partiti, che sull'inquinamento dell'acqua, sia sui rifiuti campani
2,80 Euro di pura informazione 2,80 Euro spesi benissimo! |
| luca71 | |
|
|
Consiglio a tutti di acquistare L'Espresso di questa settimana, ci sono articoli molto interessanti sia sul finanziamento dei partiti, che sull'inquinamento dell'acqua, sia sui rifiuti campani fatto Enrica |
| luca71 | |
|
|
ecco il sondaggio del Tempo sul candidato sindaco a Roma
direi che il risultato è sorprendente: http://sondaggi.iltem... |
| A former member | |
|
|
ecco il sondaggio del Tempo sul candidato sindaco a Roma ![]() |
| one | |
|
|
Tra poco ci saranno le elezioni, come sappiamo non esiste alcuna lista civica nazionale che si richiami a Grillo e non esistono realta' nazionali che hanno avuto riconoscimento da Grillo, ne' esistono gruppi organizzati all'interno dei metup grillini che spingono in questa fase per la costituzione di una lista civica nazionale che si presenti alle elezioni politiche. Ciao a tutti ! Effettivamente con lo scoppio improvviso delle elezioni, non c'è stato il tempo di organizzare e preparare una qualsivoglia "lista civica nazionale" (una buona iniziativa l'ho vista qui http://beppegrillo.me... Per quanto riguarda le elezioni comunali o regionali, giustamente il discorso cambia : però vi segnalo che nel Friuli-Venezia-Giulia si è creata una forte spaccatura proprio perchè al momento di creare o meno una lista regionale, dopo alcune riunioni, pochi "eletti" hanno deciso in maniera autonoma di andare avanti inglobando poi persone esterne ai meet-up, senza far trasparire i nomi, un programma etc. Successivamente molte persone per altro valide ed attive di alcuni meet-up hanno deciso di sostenere la lista pur di non votare "i soliti noti",anche se noi a Trieste avevamo comunque deciso di non appogiarla. Per mancanza di firme e certificazioni la lista civica Grillo FVG non sarà però ammessa alle elezioni regionali. |
| A former member | |
|
|
Tra poco ci saranno le elezioni, come sappiamo non esiste alcuna lista civica nazionale che si richiami a Grillo e non esistono realta' nazionali che hanno avuto riconoscimento da Grillo, ne' esistono gruppi organizzati all'interno dei metup grillini che spingono in questa fase per la costituzione di una lista civica nazionale che si presenti alle elezioni politiche. Ecco perché occorre fare subito chiarezza su chi siamo e cosa vogliamo. Il rischio di mandare in "cancrena" un MU perché non ci si capisce sulle basi fondanti e gli obiettivi da raggiungere, è grande. |
| A former member | |
|
|
Leggo che a Roma Grillo si è lamentato. Articolo
Per la serie la vita è una tempesta e prenderlo ..... è un lampo, continuo a ripetere che se si vuol partecipare ad un gioco occorre conoscerne le regole. Se presenti una lista devi sapere ciò che devi fare compreso il fatto che l'accettazione delle candidature deve essere autenticata. E' una regola che vale per tutti. So benissimo che Grillo in questo non c'entra nulla. Il problema è che non puoi affidarti al primo che passa solo perchè ha issato per prima la bandiera sul pennone. Per fare un marinaio occorre ben altro. Mi auguro che tutto possa procedere al meglio e che Serenetta Monti possa essere eletta. La diretta di ieri sera da piazza Navona tuttavia ha mostrato che l'inesperienza ti porta ad essere alla mercè ed in balia di chi navigato è, e cerca di metterti i bastoni fra le ruote. Spero l'esperienza possa servire per il futuro anche a tutti gli altri amici del Meetup. |
| Maurizio | |
|
|
in primo luogo grazie a tutti quelli che hanno commentato il mio precedente intervento, era appunto teso a sviluppare riflessioni e un dibattito, grazie a Nando per i complimenti.
Ho cercato di rileggere con calma le 40 e passa pagine del topic relativo alle liste civiche di Milano, posizione ufficiale del metup di Milano. La sensazione e le impressioni che ho avuto leggendo i messaggi è stata quella di pensare ancora una volta , questo è il porto giusto dove dovevo approdare, sensibilita' diverse, in alcuni casi anche valutazioni diverse su alcune questioni , provenienze culturali e politiche anche diverse dalla mia , ma e questa è la cosa principale , in tutti lo stesso mio desiderio di partecipare alla realizzazione di un sogno, cambiare questo Paese , e rileggendo attentamente in tutti ho ritrovato gli stessi malesseri , la stessa "linea" ci accomuna e ci rende di fatto un "gruppo", reale a questo punto e non solo virtuale. Prima dell'esistenza del metup ognuno di noi non aveva alcun punto di riferimento che potesse complessivamente alleviare il "maldipancia" che gli veniva nel leggere, vivere e sentire le nefandezze che vengono perpetrate nel Paese , la domanda che io mi ponevo spesso nel corso degli anni scorsi era : che fare? A volte mi rispondevo : emigrare. Grazie a Grillo, ai metup , al fatto che ci siamo trovati o ritrovati come espressione di societa' civile , tutti in sintonia sulle questioni che riteniamo centrali , posso e possiamo darci una risposta diversa. Organizzarci. Il rapporto tra Metup e liste civica è questione centrale di questa "organizzazione" , Premesso che del Metup fanno parte persone che hanno diverse sensibilita' e diversi orientamenti, alcune operano gia' sul territorio anche in organizzazioni esistenti, altre invece lo hanno fatto nel passato altre ancora sono sempre restate al di fuori di attivita' politica , sociale o sindacale' e che tutto questo è legittimo, anzi significa che siamo in grado di avere attrazione anche per chi sta in "organizzazioni" non virtuali e attrazione per chi è stanco di un certo andazzo nazionale, credo che sia riduttivo considerare il metup virtuale "la palestra del lettore"o il "muro del pianto" se vogliamo effettivamente non restare una "voce" di stimolo ,ma cominciare a contare e anche contarci al di fuori , tra quelli che internet non lo usano, non sanno neppure della nostra esistenza , non sanno che cosa diciamo e cosa vogliamo. Ritengo che Metup e lista civica non siano la stessa cosa, il Metup è luogo aperto per antonomasia, ci stanno tutti, tutti quelli che condividono anche solo in parte una delle nostre iniziative, magari sono d'accordo nella lotta agli inceneritori o sulla raccolta differenziata, oppure sono d'accordo per la battaglia a difesa del verde e dell'acqua pubblica. E' evidente che il Metup non puo' esssere la lista civica, ma è altrettanto evidente che la lista civica puo' nascere solo dal metup, o meglio da una parte di esso, quella parte che ha un accordo totale e non parziale delle posizioni di Grillo e che sente necessaria la realizzazione di una organizzazione "alternativa" agli attuali partiti. Per queste persone la domanda è emigrare o organizzarci come "gruppo" , è il " che fare" su questioni politiche anche e non solo di respiro nazionale e anche internazionale oltre che locale. Ci sono circa 1800 persone iscritte al metup, è un numero che va preso con le pinze per svariati motivi, dalle doppie iscrizioni a iscritti in altri metup che si iscrivono anche a Milano, da persone che dopo qualche tempo di frequentazione abbandonano , alcuni anche perche' hanno cominciato a pensare che perdevano tempo. Siamo quindi pochi a livello di metup, pochi ma buoni , comunque pochi per la citta' di Milano. E' quindi evidente che avere un metup che rispetto alla lista civica , prende le distanze totalmente , e si limita a sostenere che sosterra' una , due, tre o enne liste civiche che si dovessero formare purche' le stesse liste siano conformi a criteri di conformita' è una scelta perdente per svariati motivi, perdente e a mio modo di vedere sbagliata anziche' proseguire nel percorso di aggregazione che questo metup di fatto svolge consente una ulteriore frammentazione che potrebbe essere anche di tipo personalistico , cosa assolutamente da evitare e che è l'esatto contrario della "democrazia che nasce dal basso". Perdente anche per il metup stesso che piano piano si estinguerebbe per mancanza di persone. Se non si vuole quindi che il metup sia solo un luogo di transito piu' o meno lungo è necessario che al suo "interno"la parte del metup che intende formare liste civiche abbia piena cittadinanza e che si lavori nella direzione di arrivare a presentare "una sola" lista conforme ai criteri che sara' il metup stesso a stabilire, che poi sono quelli espressi da Grillo. |