You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| A former member | |
|
|
Senti Maurizio, le mie risposte in ordine sparso ricalcavano il tuo 'rosario' delle opere pie della sinistra (che c'entravano le bombe fasciste con la critica alla sinistra? Come dire che oggi esiste la sinistra perché si oppone al demone Berlusconi? Questa si chiama strumentalizzazione fine a se stessa).
Detto questo, voglio dirti che non ce l'ho affatto con te e con l'onestà e l'impegno che hai avuto nella tua militanza, anzi! Se sei qui è la dimostrazione di un impegno che non è mai venuto meno in questi anni. Non voglio farti rinnegare niente, quindi non vedermi come quello che vuole cancellare i meriti della sinistra (che la Storia ha già certificato, così come i suoi crimini) e quindi tutto quello che hai fatto per essa. Ci fossero persone lungimiranti come te saremmo a buon punto. Così come lo sono certe persone di destra (e non sono tutti fascisti, lo sai?) che hanno sempre visto nella sinistra un cancro antinazionale pronto a vendersi all'Unione Sovietica, che oggi si rendono conto (e ne conosco parecchi) che devono fare i conti con questi risentimenti bigotti e passare oltre, stare con chi vuole salvare questo Paese dalla deriva terzomondista. E' un po' come la Liberazione dei partigiani: cattolici e comunisti atei uniti per un obiettivo... oggi la Storia ci vuole uniti senza nessuna bandiera. Poi magari ci divideremo di nuovo ma su altri temi e con molti meno pregiudizi. L'uomo nasce debole e delicato Muore rigido e duro Così: rigido e robusto sono i modi della morte Debole e flessibile sono i modi della vita. Edited by User 6,261,663 on Feb 18, 2008 9:23 AM |
| Maurizio | |
|
|
Scherzo, ti 'salvi' perché hai smesso 15 anni fa... e cmq spero non ti sia dato da fare con le mitragliette. ;)
indicavo solo che nel 68 nn giravano mitragliette, non nel movimento studentesco e ovviamente neppure nel movimento operaio. giravano bombe e stavano dall'altra parte. non sono dell'opinione che destra e sinistra sono uguali, quindi nessuna equidistanza su quelli che sono progetti di vita e di societa' completamente diversi ma ancora con le stese idee e ideali proprio perche' sono qui. combattere il sistema attuale presuppone cmq un progetto su quello che si vuole costruire dopo o quello che si vuole, uniti per abbattere ma con le idee chiare su quello che si vuole, su queste basi nessuna preclusione su chi proviene da sponde diverse ci mancherebbe. detto questo credo che valga la pena chiudere qui almeno su questo thread che dovrebbe essere riservato alle liste civiche. se vuoi apri un thread su destra e sinistra e volentieri ci rivediamo li. Ti saluto |
| A former member | |
|
|
combattere il sistema attuale presuppone cmq un progetto su quello che si vuole costruire dopo o quello che si vuole, uniti per abbattere ma con le idee chiare su quello che si vuole, su queste basi nessuna preclusione su chi proviene da sponde diverse ci mancherebbe. Quello che si vuole costruire spero sia qualcosa di simile ad una democrazia Scandinava a tua scelta, mi chiedo come mai ci siano molti esempi positivi nel mondo e non si possano prendere a modello... cmq dici bene, non si può parlare solo di cosa distruggere senza sapere cosa si vuole costruire. Sinceramente non so quale sia l'utilità di parlare ancora di destra e sinistra (per noi che non siamo professori di Storia), anche perché oggi il loro significato è evanescente (a meno che non si ricorra a spiegazioni tipo: destra = manganello, culto della personalità, potere ai padroni; e sinistra = niente proprietà privata, classe operaia al potere, nessuna meritocrazia). Mi limito a citare Gaber: "Tutti noi ce la prendiamo con la storia ma io dico che la colpa e' nostra e' evidente che la gente e' poco seria quando parla di sinistra o destra Ma cos'e' la destra cos'e' la sinistra Ma cos'e' la destra cos'e' la sinistra" ciao! Edited by User 6,261,663 on Feb 18, 2008 3:38 PM |
| A former member | |
|
|
Cari Massimo e Maurizio,
vi accalorate tanto qui, ma non vi vedo presenti nella lista dei partecipanti alla riunione di stasera a Chiamamilano? Com'e' sta storia? Rimaniamo a sproloquiare qui o cerchiamo di creare qualcosa di concreto? Nando |
| A former member | |
|
|
Detto in parole semplicii: A ME. personalmente, DEL PASSATO E DELLA STORIA NON ME NE PO' FREGAR DE MENO!!!
In Italia nè l'un nè l'altro sono serviti a nulla se non a continuar a far fessi quei gonzi che vogliono continuare a riconoscersi sotto una bandiera e sotto una idelogia, semplicemente per non usare il cervello ed accorgersi che la loro ideologia viene sfruttata per far bottega. Vorrei che si cominciasse a parlare di quello che vogliamo costruire nel futuro non del perchè o per come siano nate la DC il PC o l'MSI o come diavolo si voglia chiamarli ora. Vorrei dei programmi concreti e non lo sbandieramento di ideologie, in massima parte tradite. BASTA PASSATO!!! Vorrei morire vedendo che in Italia stà sorgendo il futuro |
| A former member | |
|
|
Cari Massimo e Maurizio, Ti ho già risposto nell'altro post. Vedo che insisti con il tuo fare da 'non sei degno se non paghi pegno'. Sempre più patetico. |
| A former member | |
|
|
Detto in parole semplicii: A ME. personalmente, DEL PASSATO E DELLA STORIA NON ME NE PO' FREGAR DE MENO!!! Enrica, sei davvero una forza della natura! ;) Sottoscrivo. |
| A former member | |
|
|
Cari Massimo e Maurizio, Beh, io penso che quello di Nando volesse essere un invito. Come sempre (e come è stato consigliato a me quasi 30 anni fa, con poco successo, ma nela vita bisogna continuare a cercare di migliorarsi e abbiamo tantissimo tempo nel farlo. Tempo mai perso!) opportuno sarebbe contare fino a dieci prima di rispondere e soprattutto......guardare alla sostanza NON alla forma. La sostanza significa: 'sta sera ci siete TENTARE di costruire? Certo il tempo è poco, gli argomenti troppi e, dubito che questa serata servirà solo a programmarne delle nuove ma, l'importante è partire a credere che insieme possiamo |
| Maurizio | |
|
|
Detto in parole semplicii: A ME. personalmente, DEL PASSATO E DELLA STORIA NON ME NE PO' FREGAR DE MENO!!! Peccato, la storia e il passato insegnano sempre. Insegnano quanto meno a non fare gli stessi errori. Qui non siamo all'asilo e non abbiamo bisogno di continuare a dirci che siamo qui perche' le cose che accadono nel Paese non vanno bene. Se siamo qui a discuterne è evidente che riteniamo che l'attuale sistema di rappresentanza non ci va bene. Bisogna vedere se poi abbiamo tutti la stessa medicina al male del Paese , le risposte possono essere diverse e non condivise. Parlando di cose serie , proposte sul che vogliamo, su come lo si organizza, su dove vogliamo arrivare , questo sarebbe il caso di scrivere. Riguardo alla mia querelle personale sulla storia italiana invito a rileggere come parte prima di parlare di gonzi o di sproloqui. Il metup credo serva solo ad esprimere opinioni, non a demonizzare quelle degli altri. |
| A former member | |
|
|
Detto in parole semplicii: A ME. personalmente, DEL PASSATO E DELLA STORIA NON ME NE PO' FREGAR DE MENO!!! Sul fatto che la storia insegni qualcosa ne sono convinto, io infatti sono un appassionato. Ma se la prendiamo con superficialità, spesso la storia la subiamo. E' un concetto ben documentato: i vincitori riscrivono la storia a propria immagine e rendono l'oggi, il migliore dei mondi possibili. Come conseguenza, si attua un condizionamento del pensiero per cui il cambiamento radicale viene sempre associato agli esempi negativi del passato, come se quell'oggi non fosse figlio di altri cambiamenti radicali... E' un altro argomento e quindi meglio non continuare... non qui, almeno. |