You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| luigi | |
|
|
Ciao a tutti,
scusate la mia asenza negli ultimi giorni, penso di essere uno dei primi ad aver lanciato l'idea e la discussione sulla necessita di una lista nazionale per le politiche. Come immaginavo non si è trovato un accordo per delle nuove regole, del resto per i partiti questa legge è una manna. Il tempo è poco ma penso che c'e la possiamo fare. Io al momento ho un impegno solo per il 14/02 che non posso spostare per gli altri giorni va bene. Il nome di Risorgimento italiano che era stato proposto mi sembra abbastanza azzeccato e come riferimento al movimento di grilli parlanti penso basti la sagoma di un grillo sulla parte bassa del simbolo. C'è fra di noi un buon disegnatore??? Per il programma ci sono già delle buone basi. Legge elettorale nuova Parlamento pulito Politica ecologista a breve e lungo termine Conflitto di interessi Liberta di stampa Lotta alla corruzione Lotta all'evasione fiscale Lotta alla criminalita organizzata Gestione della immigrazione Una politica estera più concreta Politica di sostegno alle famiglie e molto altro che ora non ricordo ma senz'altro altrettanto importanti Ho chiesto a molti che conosco e sarebbero disposti a votare una lista nata dalla gente di questi politici non ne possono più Io sono pronto Ciao Luigi |
| A former member | |
|
|
Cara Enrica per me i tempi per organizzare un partito o Lista Civica che sia non ci sono. Saremmo presi come l'ennesimo partitino del nostro disastrato panorama politico.
Invece di far questo, perchè diciamocelo, l'elezioni di aprile sappiamo già come andranno, perchè persone già impegnate sul territorio come te e la Lu non cercate di fare proseliti. Voglio dire l'operazione fiato sul collo, che mi sembrava una delle idee più brillanti di Grillo, su questo meetup non è stata sviluppata come meritava. Per me la partecipazione alle riunioni (ieri eravamo una quarantina su quasi 2000 iscritti e molti erano nuovi!) lo si deve principalmente al fatto che l'idea della partecipazione attiva del cittadino alla politica, portata avanti durante il primo Vday è rimasta lettera morta. L'organizzazione di un gruppo di lavoro, che miri all'informazione dell'attività del consiglio comunale di Milano e che si metta in comunicazione con gli altri meetup dell'hinterland e dell'intera regione, potrebbe creare quella base sia programmatica che di persone, che consenta la nascita di una Lista Civica. Ripeto. Senza radicamento sul territorio non si va da nessuna parte. O vogliamo diventare un'altra forza virtuale col faccione di Grillo davanti e dietro niente? Dai proviamo ad indire una riunione su questi temi e contiamoci Nando |
| Maurizio | |
|
|
Cara Enrica per me i tempi per organizzare un partito o Lista Civica che sia non ci sono. Saremmo presi come l'ennesimo partitino del nostro disastrato panorama politico. con questa legge elettorale, il porcellum, fare una lista civica nazionale , e ovviamente correre da soli credo che non ci porti da nessuna parte, non solo i tempi non lo consentono ma è proprio la legge elettorale che non lo consente, diverso sarebbe il discorso se si tornasse a un proporzionale con sbarramento al 5% che non obbliga o non consentisse di fare listoni, come a suo tempo la CDL o l'Unione. Passigli, Bassanini e altri costituzionalisti accennano alla possibilita' di far fare riscorso alla Consulta ad alcuni elettori sui passaggi che la Consulta ritiene non conformi a Costituzione della attuale legge lettorale. In questo caso la Consulta probabilmente riterrebbe l'attuale legge elettorale non conforme a Costituzione, quindi lo scenario cambierebbe, o fanno una legge nuova o passa il discorso del referendum abrogativo. Per tenersi eventualmente pronti nel caso lo scenario istituzionale e legislativo cambiasse, varrebbe comunque la pena proporre per cominciare , ai metup regionali della lombardia , una riunione generale, per verificare l'attuale radicamento sul territorio, promuoverlo e proseguire a lavorare quotidianamente. |
| Andrea | |
|
|
se ci muoviamo in fretta, lo penso anch'io... non penso ci sia la possibilita' di fare una campagna elettorale seria (non cn questo preavviso), ma almeno possiamo dire "noi ci siamo", che non mi pare poco...
quoto... gli argomenti sono certamente condivisibili: prevedo difficolta' sul decidere come affrontarli (sopratutto la seconda meta'). io pure PS: il problema grosso sono gli adempimenti di legge... pensate si riuscirebbe ad svolgerli in tempo per la presentazione delle liste? |
| Francesco Simi | |
|
|
come riferimento al movimento di grilli parlanti penso basti la sagoma di un grillo sulla parte bassa del simbolo. C'è fra di noi un buon disegnatore??? No, il simbolo sulla scheda deve avere IL FACCIONE DI BEPPE BENE IN VISTA, in modo che tutti i cittadini, anche quelli che non hanno mai neanche sentito parlare delle liste, vedendo quel simbolo ci mettono subito una crocetta sopra perchè sanno che è Beppe.... Penso che anche Beppe sarà d'accordo, è quello il modo di sfruttare al massimo la sua reputazione per farci votare. Una cosa di questo genere (fatto io in Photoshop al volo): ![]() |
| A former member | |
|
|
Mi piace la concretezza che si respira qui.
Tutti a parlare di simboli e programmi seduti comodamente davanti il pc. La politica virtuale. Si discute di tutto ma qualcuno di voi sa con che modalità e quanto tempo serve per creare una lista non comunale ma NAZIONALE? Ok visto che si parla come al bar a me piacerebbe fare il ministro della giustizia, mettetemi in lista... Az neanche lo psiconano è riuscito a crearsi un partito politico in due mesi noi invece si. Evvai così si cambia l'Italia. Ragazzi siamo proprio messi male. |
| Maurizio | |
|
|
Mi piace la concretezza che si respira qui. d'accordo su tutto, cmq partire per organizzarsi serve, quando saremo pronti non si sa, dipende anche da noi, i tempi potrebbero essere lunghi. Nella sola provincia di Milano ci sono 16 metup aperti, rilancio la proposta. Possiamo fare una riunione provinciale? |
| A former member | |
|
|
Caro Maurizio ribadisco che la prima cosa da fare è contarci qui in questo meetup, riunirci (la Lu ha già dato la sua disponibilità) e verificare come mettere in pratica il lavoro sul territorio.
La fase successiva è sicuramente quella di creare un collegamento con gli altri meetup e cercare di sviluppare delle azioni comuni. Se riuscissimo ad essere un bel gruppetto motivato, mi sa che potremmo fare qualcosa di buono. Forza facciamogli sentire il nostro fiato sul collo Nando |
| lu | |
|
|
troviamoci la prossima settimana mercole o giove dalle 18.30 alle 21 se siamo fino a una dozzina - viale corsica
odg: fiato sul collo - intervento nel territorio + quello che verrà fuori Se saremo di + cercheremo un'altra sala alluuuura chi ci sarà? ![]() Lu |
| Maurizio | |
|
|
troviamoci la prossima settimana mercole o giove dalle 18.30 alle 21 se siamo fino a una dozzina - viale corsicaio ci sto, ma la settimana prossima sono fuori milano per lavoro,rientro venerdi', sarei disponibile per la domenica mattina o altra giornata |