You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| A former member | |
|
|
Ragazzi ma siate realisti!
Evidentemente non leggete le interviste di Grillo che ha detto: a) che non scenderà mai in politica (e fa bene) b) che la creazione delle Liste Civiche ha come obbiettivo le amministrative (e NON LE POLITICHE). A chi propone qualcosa di diverso, cioè addirittura la presentazione di Liste Civiche alle elezioni anticipate ci dica come operativamente andrebbe fatto. Non siamo daccordo qui che siamo 4 gatti e già pensiamo a qualcosa a livello nazionale! Ma su! Per me si deve prendere esempio da Lu che partecipa al consiglio di zona della zona di milano in cui risiede e iniziare da li'. Iniziare a conoscere come funziona la politica e impegnarsi per migliorare ciò che ci sta attorno e prepararsi per presentare una Lista Civica seria alle prossime amministrative. Certo andare a non votare non si può anche se la tentazione è grande, io penso mi rivoterò Di Pietro, che dai comportamenti e da quello che dice e ha detto e fatto in passato è sicuramente una spanna sopra il resto. Ciao a tutti/e Nando |
| Andrea | |
|
|
quoto
qui sono d'accordo a meta': non saremo probabilmente pronti per le prossime politiche, ma possiamo organizzarci per quelle dopo. anche perche' i problemi _grossi_ di questo paese vanno affrontati in parlamento, e chi puo' farlo, fra le attuali facce di Q?
qui, invece, penso che se ce a facessimo a presentarci non sarebbe male: quasi certamente ci straccerebbero, ma IMO sarebbe una buona palestra per la prossima volta. |
| Francesco Simi | |
|
|
Non siamo daccordo qui che siamo 4 gatti e già pensiamo a qualcosa a livello nazionale! Ma su! Va bene che probabilmente non potremo mai fare in tempo, ma quello che ci frena non è certo il fatto che non riusciamo a metterci d'accordo tra tutti i meetUp d'Italia... lo strumento per decidere c'è, si chiama democrazia... ovvero apriamo un portale tipo vota.listapartecipata.it Non creiamo falsi problemi, già ne abbiamo di reali... Edited by Francesco Simi on Feb 3, 2008 2:00 PM |
| A former member | |
|
|
Va bene che probabilmente non potremo mai fare in tempo, ma quello che ci frena non è certo il fatto che non riusciamo a metterci d'accordo tra tutti i meetUp d'Italia... lo strumento per decidere c'è, si chiama democrazia... ovvero apriamo un portale tipo vota.listapartecipata.it
Non creiamo falsi problemi, già ne abbiamo di reali... Bene e le proposte chi le stila? ma soprattutto i candidati chi li indica? Qui sembra che internet sia la soluzione di tutti i mali. Questa democrazia virtuale non mi convince cosa ti devo dire, sarò all'antica ma le persone le devo vedere di persona per valutarle... Non creo falsi problemi mi limito a leggere il blog e vedo quante energie vengono sprecate davanti ad un video...Ai miei tempi quando si era inc...ti si scendeva in piazza e si urlava ora si fanno i siti... |
| lu | |
|
|
POTREMMO TROVARCI VERSO FINE DELLA SETTIMANA PROSSIMA, GIOVEDì/VENERDìALLE 18.30 FINO ALLE 21 .
VEDIAMO CHI CI STA E POI STABILIAMO DOVE. CIAO ************ allora potremmo trovarci lunedì alla riunione generale e vedere quando organizzare la riunione "fiato sul collo" temi: intevento nel territorio e tutto il resto che vorrete aggiungere se pò fa? bye Lu Edited by lu on Feb 3, 2008 3:28 PM |
| Francesco Simi | |
|
|
Tutti abbiamo il diritto di fare proposte, ci mancherebbe altro. Il punto della democrazia partecipativa è proprio quello. Solo che invece di scriverle qui in un thread, le facciamo su un portale web dove tutti i meetup possono votare e decidere se è valida o meno. Migliore e più intelligente sarà la proposta, più voti raccoglierà da tutti noi grilli fino ad essere approvata.
I candidati sono secondari in una democrazia diretta e partecipativa, perchè le decisioni non le prendono loro per tutti, ma vengono prese dai cittadini con voto a maggioranza. Ciononostante riportare la volontà del popolo è comunque un lavoro faticoso, quindi deve essere una persona che crede fermamente negli ideali della democrazia e che intende davvero impegnarsi per cambiare il modo in cui si fa politica. Gli organizer dei MeetUp sono i primi che mi vengono in mente. Alla fine devono portare la nostra voce in parlamento.
Internet è uno strumento, la soluzione di tutti i mali è ritrovare la partecipazione diretta dei cittadini nella vita politica, creando un partito dove si sentano di nuovo protagonisti, dove la loro voce è ascoltata, i loro problemi e le loro proposte per risolverli realmente discussi e non vengono più presi in giro.
Il problema è che le persone che si candidano in politica le vediamo fin troppo in faccia, ma poi fanno comunque come gli pare da decenni.... dobbiamo passare a votare le leggi, non le facce. La politica delle facce è solo una presa in giro che ci ha portato all'abisso in cui siamo...
Si scende in piazza per diffondere una idea... ma quale è l'idea da diffondere? Qual'è l'idea nuova della politica che vogliamo contrapporre alla vecchia politica? Secondo me è una sola: la partecipazione dal basso dei cittadini, il recuperare la partecipazione degli individui alle decisioni della comunità , da cui sono stati tenuti fuori per troppo tempo fino a diventare indifferenti e distanti. Non ci si può più illudere di delegare ad altri la risoluzione dei problemi della propria comunità. Come disse qualcuno: "se non ti occupi di politica, comunque la politica si occupa di te". E l'unico modo di recuperarla è di creare una politica interattiva, dove i cittadini fanno proposte e partecipano con votazioni alle decisioni politiche dei partiti, e questo è oggi possibile grazie ad internet. In Australia l'hanno capito ed hanno fondato partiti di democrazia diretta come Senator On-Line, ed in altre parti del mondo stanno seguendo la stessa strada. Noi grazie a Beppe siamo già a metà strada con i MeetUp... ci manca solamente di creare un portale web dove votare le proposte di cui discutiamo ogni giorno, ed una lista/partito che le porti in parlamento o nei consigli comunali. Sto cominciando a pensare che ogni giorno che aspettiamo è un cittadino in più che si disinteressa della politica. Io fonderei la lista nazionale ed aprirei il portale anche solo per far capire che ci stiamo muovendo, che non li abbiamo abbandonati.. e che se non a queste, almeno alle prossime elezioni ci saremo. Inizierei anche a votare sulle proposte, anche solo per creare quello che si chiama "governo ombra", ovvero cosa i cittadini voterebbero o avrebbero votato giorno per giorno se fossero stati davvero rappresentati in parlamento. Lo potremmo chiamare "il parlamento dei meetup" o "il parlamento dei Grilli". Edited by Francesco Simi on Feb 3, 2008 3:38 PM |
| A former member | |
|
|
Guarda Francesco sinceramente ammiro la tua convinzione sulla democrazia diretta ma resto comunque alquanto scettico.
Innazitutto perchè tu dai per scontato che tutti usano internet e soprattutto ragioni come SE FOSSIMO GIA' MAGGIORANZA. Hai forse notizia che da noi internet ce l'hanno tutti? Mi sembra che siamo fra i paesi europei meno connessi...Secondo te spiegare alla sciura Maria che si deve collegare a un sito per votare ed esprimere le sue idee non e' un opera ciclopica? Siamo un popolo anziano e molto rimbecillito dalla TV altrimenti non si spiegherebbe il 30% che si becca Forza Italia che partito politico (lo sappia tutti) non è. Aggiungi quelli che considerano la politica un tipo di tifo come scegliere fra milan e inter e il gioco è fatto... Il consenso non lo crei sui siti internet o anche organizzando dibattiti in teatri (anche se sono già meglio) ma SCENDENDO IN PIAZZA e facendo vedere agli altri che c'e' qualcuno che dissente. De Magistris/Forleo, la 194 (solo per fare alcuni esempi) ma vogliamo smuovere il culo dalla seggiolina o no? Il giardino dell'Eden lo vorrebbero tutti con i cittadini che mettono online le leggi (come se tutti noi siamo in grado di scriverle?!), e poi ancora noi ultracompetenti cittadini che le votiamo ed il perfetto e puro uomo politico, senza macchia e senza paura (organizer di meetup) che le propone e le fa approvare. Che mondo è? Italia anno domini 2200? |
| lu | |
|
|
Cedo che la situazione forse si possa così riassumere:
1 - il blog è importante e i consente di scambiare opinioni, di avere informazioni; 2 - ci consente di organizzare le nostre riunioni, 3 - ci permette infine di realizzare le nostre attività sul territrio = fuori dalla rete. Tutto questo è possibile utilizzando noi questo mu che è e resta uno strumento nell mani delle persone. Dipende quindi solo da noi. Dipende solo da noi decidere se usare solo i punti 1 e 2 o rimboccarci le maniche e metterci in gioco sul punto 3. Ognuno fà e farà quello che ritiene più consono ai propri pesieri nella consapevolezza che siamo diversi e che tale diversità è ricchezza e incentivo ad un maggior impegno "una goccia non è nulla, ma un oceano travolge". Per quel che mi riguada, ed ormai sapete come la penso e non da ora, ma da sempre, se non c'è intervento nel territorio non c'è via al cambiamento sociale e non ci sono liste per le amministrative o per le politiche di cui perdere tempo a discutere. Questo processo di consapevolezza è iniziato e non oggi. Solo con il contributo di tutte le diversità lo potremo sviluppare e concetizzare se un cambiamento lo vogliamo veramente fare, o ne vogliamo solo parlare. bye Lu |
| A former member | |
|
|
POTREMMO TROVARCI VERSO FINE DELLA SETTIMANA PROSSIMA, GIOVEDì/VENERDìALLE 18.30 FINO ALLE 21 . Si Lu io domani sera dovrei esserci, salvo clamorosi intoppi lavorativi dell'ultima ora. Ammiro il tuo impegno e la tua concretezza, ce ne fosse di più in questi luoghi non sarebbe male. Nando |
| A former member | |
|
|
Per me sarebbe meglio il fine settimana, ci sarebbe più tempo per discutere e magari potrebbero parlare tutti perchè avremo molto di cui parlare se vogliamo finalmente partire con qualcosa.
|