You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Asli | |
|
|
Cari Amici,
abbiamo pensato, dato il fermento sul tema e dato il bisogno sacrosanto di informarsi, di indire a breve un incontro, anche con alcune persone che hanno esperienza di liste; Lu e gli altri, se volete portare materiale a tale incontro benissimo e se avete persone da invitare meglio ancora. Questo rientra a pieno nello spirito del mu di promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, tramite l'informazione, e quindi vogliamo offrire a tutti gli interessati al tema liste questo servizio. Grazie Ele |
| donqui | |
|
|
magari una riunione OW alla LOC?
Luciana? Roby? Non sono morto... solo un po' in coma... |
| maxL | |
|
|
|
| lu | |
|
|
sì, sì lo credo proprio necessario, ma non in tempi brevissimi.
Ci serve poi un'ampio spazio (saremo molti). I testi di legge sono di qualche centinaio di pagine e stiamo lavorando con la documentazione per il v-day, poi c'è grillopedia ... Potrei proporre una data intorno a 1/2 mese, datemi delle disponibilità indicative da girarle ai consiglieri da invitare (se confermate l'ipotesi). bye Lu Edited by lu on Jan 29, 2008 2:45 PM |
| Francesco Simi | |
|
|
Come mai tra i punti manca la democrazia diretta? E' il valore principale direi... l'unico vero fattore di cambiamento portato dai grilli è proprio la partecipazione diretta dei cittadini alla politica. Chi vota è manipolabile dai media, ma lo è molto di più in un sistema di democrazia rappresentativa... dove i media devono solo convincere a votare tizio o caio, ed è facile mostrare facce carismatiche e far credere che risolveranno i problemi, mentre è molto più difficile se ci si sposta da un sistema dove si votano le leggi e non le facce... infatti in questo caso per i media diventerebbe molto difficile convincere la gente a votare leggi CONTRO i loro interessi. La democrazia diretta è l'unica vera difesa, perchè fa uscire allo scoperto la legge vera e propria che bisogna votare, e su quella i media possono molto poco. Il problema dei media che influenzano l'opinione pubblica è peggiorato dalla democrazia rappresentativa, non certo migliorato. Abbiamo visto cosa è successo con il voto al senato... politici che erano fedelissimi al loro partito si sono fatti manipolare ed alla fine hanno votato contro, anche a costo di ricevere sputi in faccia. Non c'è nulla da fare: la democrazia rappresentativa è indifendibile. Inoltre la democrazia diretta è l'unico modo per portare la gente a responsabilizzarsi, ad interessarsi di nuovo della politica del proprio quartiere, della propria città, del proprio paese, invece di delegare e deresponsabilizzarsi. Ricordiamo che il problema principale della democrazia rappresentativa è proprio questo: i cittadini delegano e si disinteressano della politica, lasciando il potere nelle mani dei rappresentanti, che se ne approfittano. La democrazia diretta avrà come primo effetto quello di far tornare il senso di responsabilizzazione dei cittadini. E' lì il vero problema... abbiamo trattato i cittadini come dei "minori" incapaci di decidere da soli, ed adesso ci ritroviamo con un sistema in cui i politici-signorotti feudali ci trattano come servi della gleba. Quale che sia la lista civica secondo me DEVE avere un portale come vota.listapartecipata.it Io personalmente non voterò MAI più un partito che non mi permetta di partecipare al processo di decisione politica. |
| A former member | |
|
|
Personalmente questo discorso non lo capisco, che c'entrano i media con una Lista Civica che nasce dalle esigenze dei Cittadini con la C maiuscola. E' logico che la piattaforma programmatica debba essere discussa e valutata con TUTTI quelli che voglio portare il proprio contributo. Cosa c'entrano i media?! Mi sembra che qui si ragioni già come se avessimo il partito di maggioranza. Prima bisognerà guadagnarsi il consenso che è la parte più dura...come diceva giustamente Lu di gente che non vuole farsi sensibilizzare ce n'e' tanta.
Nando |
| A former member | |
|
|
Ciao a tutti/e,
la proposta di Ele di organizzare un incontro informativo mi sembra azzeccatissimo e proporrei oltre a una riunione informativa su come costituire la Lista Civica, anche di riproporre la cosiddetta "operazione fiato sul collo", visto che per le elezioni comunali di Milano c'e' tempo e oltre a progettare una piattaforma programmatica della nascente Lista Civica, abbiamo il dovere di monitorare l'attività del consiglio comunale e denunciare le delibere che vanno contro gli interessi dei milanesi tipo ecopass o costruzione di ulteriori inceneritori tanto per fare alcuni esempi. Ciao Nando |
| lu | |
|
|
sfondi una porta aperta con me
io ci sono!bye Lu |
| A former member | |
|
|
Sono interessatissimo a un incontro in cui si analizzi anche la parte burocratica, la più pesante (come ho scritto in altro post la complicazione è funzionale al buio in cui devono essere tenuti i cittadini).
Chi disperato dice (e ce ne sono tanti e ne ho letto anche qui): "Questa volta salto il turno - cioè il voto" - consegnerà l'Italia nelle mani sporche che l'hanno governata e devastata, riducendola,come hanno detto in molti "in poltiglia". "Rinascita civica" è un altro nome che mi risuona e la gente da contattare è quella che ha firmato ed è sensibile ai nostri stessi temi e valori. A volte mi domando stupefatto: ma per chi vota il ceto da "1000 euro" al mese? per chi votano i precari? per chi vota il ceto medio distrutto (di cui faccio parte)? Dovremmo essere la maggioranza e invece...le sirene mediatiche parlano all'orecchio di chi è stremato e promettono ancora pane e circo. A presto. Mario |
| luca71 | |
|
|
Mario, il circo stà per finire, dai retta
|