This page contains untranslated content.

Join Gli amici di Beppe Grillo di Milano - Grilli Altoparlanti

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

[img]http://www.marcotravaglio.it/foto/marco_travaglio%20%5B00%5D.jpg[/img]
PROGETTO664 : "costituzione di un gruppo di abbonati-fondatori di testata giornalistica nazionale, diretta da Marco TRAVAGLIO"

grax
Posted May 14, 2008 12:12 AM
user 5411202
Paris, FR
Post #: 305
salve sono grax,

l'organizer del meetup664.
kiedo cortesemente all'organizer del vostro meetup, Eleonora Asli, di OSPITARE questo PROGETTO, farlo proprio ed AIUTARE a diffondere questa recente iniziativa ke parte dal M664 ma nasce per essere UN PROGETTO DI TUTTO IL beppegrillo.MEETUP

Il post associato a questo progetto é stato VOTATO al PRIMO POSTO nella classifica dei post più votati sul BLOG di BeppeGrillo del 12.05.08 14:34 (oltre 413voti *CERTIFICATI* in soli due giorni, controllate!) a dimostrazione DELLA NECESSITà di ATTUARE QUESTO PROGETTO

Oggi la cosa si sta RIPETENDO, siamo al SECONDO POSTO ... al primo? un video sul BUFFONE-di-ARCORE... era dunque impossibile vincere!!

Beppe ci ha aperto gli oki con le sue critike alla CASTA
Adesso spetta a noi SOLI di CREARE un progetto AUTONOMO ke coinvolga TUTTI I MEETUP.

Prendiamo in mani il nostro futuro. PASSIAMO AI FATTI.

COLORO ke aderiscono a questa iniziativa sono pregati di ISCRIVERSI al

beppegrillo.meetup.com/664

e di lasciare un post con: ADERISCO !!

successivamente prendermo contatto con voi per kiedervi di dare una mano nella divulgazione di questa iniziativa.

per la divulgazione scarica il VOLANTINO

PROGETTO664 : "petizione popolare volta alla costituzione di un gruppo di 100mila abbonati-fondatori di un nuova testata giornalistica nazionale, diretta da Marco TRAVAGLIO"

Il-Perché.
Il Vday2 di Beppe Grillo ha evidenziato ancora una volta le gravi carenze, omissioni e manipolazioni da parte degli attuali organi di stampa nazionali. L'Italia ha tanto bisogno di informazione, ma questa resta asservita al regime della CASTA che difende e di cui é divenuta parte. Cittadini Italiani che tentano da tempo di portare agli occhi della società civile gravi scandali, assurde cecita istituzionali, affronti alla costituzione VENGONO REGOLARMENTE MESSI A TACERE, complice spesso l?atteggiamento rassegnato di un popolo che tarda a reagire. Ma l'Italia del domani non può esser questa. No.
Falcone suoleva dire che la mafia, in quanto espressione di gruppo di uomini, sarebbe scomparsa un giorno poiché tale é il destino delle opere che seminano nel marcio.
Allo stesso modo, anche QUESTA Italia, decadente, persa ed egoista, SCOMPARIRà.
Coloro che rilanceranno NUOVO SANGUE nelle arterie del NOSTRO BELLISSIMO PAESE, stanno emergendo allo stesso ritmo con cui i giovani e vecchi tiranni stanno cadendo e cadranno.
Questi uomini, queste donne, hanno bisogno di una VOCE, di uno SPAZIO COMUNE dove CONFRONTARSI, RAGIONARE, con il fine ultimo di GUADAGNARE COSCIENZA ed esser in grado di SCEGLIERE LIBERAMENTE.
Nella storia del Nostro Paese, tanti sono morti per DONARCI questa LIBERTà. SACRILEGIO é DIMENTICARLO.
Abbiamo bisogno di una VOCE, abbiamo bisogno di FIDARCI gli uni degli altri. Bisogna iniziare daccapo.
Un nuovo giornale, finanziato e controllato da MIGLIAIA di CITTADINI é la MIGLIORE GARANZIA COSTITUZIONALE e questo soprattutto oggi, visto l?allarmante disequilibrio di potere.
Marco Travaglio ha dimostrato e dimostra di poter essere qualcuno su cui scommettere, su cui PROVARE.
Nessuno intende dare fiducia incodizionata a Travaglio. Vero é che ogni progetto richiede uomini per attuarlo e di tali uomini bisogna accettare tanto le virtù quanto i peccati poiché, ove esiste genuina buonafede, ciò che conta é DOVE SI ARRIVA non certo CHI CI PORTA. Riflettete.

Noi del beppegrillo.meetup ti chiediamo di aderire all?iniziativa di fondare un nuovo giornale, un settimanale con tiratura nazionale, diretto da Marco Travaglio.

Proposta:
1. domandiamo a Marco Travaglio di DIRIGERE in TOTALE AUTONOMIA, LIBERTà e COSCIENZA la testata giornalistica. Travaglio sarà dunque libero di scegliere la SQUADRA di GIORNALISTI costituenti la redazione.
2. chiediamo, agli aderenti di questa iniziativa popolare, di divenire FONDATORI del detto giornale SOTTOSCRIVENDO un ABBONAMENTO ANNUALE di 70EUR/anno.

Condizioni.
Al fine di poter presentare un progetto credibile sotto il profilo FINANZIARIO, la proposta sarà FORMALMENTE inoltrata a Marco Travaglio solo quando la petizione riuscirà a RACCOGLIERE 100mila ADESIONI CERTIFICATE.

Conti Approssimativi.
Al fine di ottenere un risultato in tempi brevi e soprattutto ridurre al massimo i costi, il progetto propone la creazione di una testata con pubblicazione SETTIMANALE e target iniziale di 100mila ABBONATI fin dal suo PRIMO NUMERO. In funzione del successo di questa iniziativa, si potrà discutere sulla possibilità di creare un QUOTIDIANO di tiratura nazionale (i costi in questo caso sarebbero estremamente più elevati).
A differenza dei quotidiani, valutando approssimativamente i costi di gestione di una testata settimanale, ci si rende conto che superata la soglia simbolica dei 100mila abbonati si può pensare di raggiungere un discreto attivo di bilancio. Qualche dato.

Entrate(cifre indicative):
Abbonamento annuale al settimanale l? ?ESPRESSO? costo 70EUR/anno.
Per restare sulla stessa linea, ipotizziamo un prezzo di medio di 70EUR/anno per 48 copie (per gli abbonati la copia del settimanale costerebbe dunque 1.5EUR) che rapportato a 100mila abbonati comporta 7MILIONI di EURO/anno di introiti.

Con 100mila ABBONATI il prezzo di una pagina pubblicitaria puo esser stimato a MINIMO 10mila euro/pagina_pubblicitaria. Si può dunque assumere che gli introiti dovuti alla pubblicità potrebbero oscillare tra la metà ed il doppio degli introiti dovuti agli abbonamenti.
In definitiva, si può ragionevolmente assumere una complessiva base di introiti sui 10MILIONI di EURO/anno.

Uscite(cifre indicative):
Costi di spedizione magazine sono mediamente 0.3EUR su scala 50mila copie (fonte www.poste.it).
Costo medio stampa magazine colori, 50mila copie, 70 pagine 0.7EUR (fonte www.unitedprint.fr)
Guadagno medio su una copia é 0.5EUR sia ottiene 50milaEUR/settimana (2.4MILIONI/anno EUR per 48 copie).
Con tale somma si potranno pagare gli stipendi di venti giornalisti, diciamo 1.5MILIONI EUR ed un restante MILIONE per spese di gestione, affitto sede giornale, personale vario.
Questi DATI, anche se molto approssimativi, ci portano a credere che la soglia di 100mila abbonati é quella minima da raggiungere per garantire una stabilità finanziaria sufficente. Il TENTATIVO é dunque POSSIBILE.

NOTA: Marco Travaglio non é al corrente della nostra iniziativa popolare. Come detto, prima di presentargli questa richiesta, ci proponiamo di COSTITUIRE un SOLIDO gruppo di ADERENTI.

L'Italia ha bisogno di passare ai fatti. Ti chiediamo di mettere da parte polemiche e particolarismi, tirando fuori il tuo spirito fattivo. Diventa VERO protagonista del futuro del NOSTRO paese. Fondando questo giornale darai voce alla LIBERA INFORMAZIONE, la base della VERA DEMOCRAZIA. !!! CREDICI !!!

grax, organizer BeppeGrilloMeetup/664
Enrica Noseda
Posted May 14, 2008 7:18 AM
user 6994973
Milano, MI
Post #: 72
Caro Grax trovo la proposta molto interessante, anche perchè Travaglio è "uno" dei tanti eroi che a
ammiro MA, come al solito trovo anche che quella che io definisco come la Società Civile non sappia organizzarsi.

Perchè parlare di aprire giornali nuovi quando esistano già, magari a livello locale delle realtà che funzionano e che magari si potrebbe vedere di coinvolgere?
Penso al giornale di Anna, come pure al Manifesto di Valentino Parlato ma anche a Diario di Deaglio.
Sono tutti giornali, magari gli ultimi due un poco "targati" ma hanno saputo dimostrare una "civiltà" che altri non hanno, indipendentemente dai contenuti che si possono o meno condividere.

Si potrebbe chiedere a loro di mettere alcune pagine a nostra disposizione, in modo da creare anche un nuovo modo di fare informazione.
Loro hanno già il macchinario e la risorsa umana (in entrambi i sensi) noi potremmo contribuire a rafforzarli, aiutando delle "belle" realtà e per belle intendo proprio come contenuti umani.
Perchè penso sia bello un giornale che prevede che il direttore prenda lo stesso stipendio del fattorino.
e che rifiuti di essere condizionato dalla politica e dalla economia.

Perchè penso sia bello un giornale che accetta di chiudere per non tradire i propri principi.
In questo caso mi riferisco a Diario, che però fortunatamente ha trovato un Mecenate nela persona di un nipore di Mondadori
http://espresso.repub...
http://www.fondazione...
Bene proprio per questo motivo io ho pensato di concedere fiducia ad entrambi sottoscrivendo quest'anno l'abbonamento a Diario, fronte il quale ho pure ricevuto un interessante libro "Economia Canaglia"
Avrei voluto fare altrettanto con il Manifesto MA la mia casa scoppia letteralmente di giornali e di libri e confesso che il costo dell'abbonamento è veramente proibitivo PER ORA, altra cosa sarebbe se
si trovasse un modo di aumentare le tirature grazie anche a "altri contenuti" che possano essere meno
targati come sinistra e più come umanità.

Il fatto è che personalmente penso che non tutto in Italia può essere catalogato come bianco o nero.
E quindi non tutti all'interno del giornalismo, della politica, dell'imprenditoria possono essere cataloga-
ti come opportunisti o corrotti.
Siamo noi italiani che per anni abbiamo concesso la nostra fiducia NON ai migliori BENSI' ai più
capaci di vendersi, molte volte perchè più furbi e i furbi sono li non per fare gli interessi altrui ma i propri!

Molte volte poi nuove realtà naufragano proprio perchè messe in piedi da persone incompetenti in materia, da "improvvisati"
Sognare è bello, anch'io mi vedo come un incrocio fra Don Chisciotte e Robin Hood ma, questo nelle mie "bellissime" fantasie, che assolutamente non rinnego e nel mio piccolo cerco di portare avanti MA poi so benissimo tenere i piedi in terra e riconosco quindi che bisogna anche saper riconoscere i propri limiti.

Detto questo, trovo una frase del tuo intervento molto chiarificatrice. "Travaglio non sa di questa pro-
posta" e io arrivo a dire che penso che non la condividerebbe nemmeno.
Lui di fatto ha già un suo giornale "on line" http://www.voglioscen..., è tanto preso con i suoi libri, con le presentazioni, con la partecipazioni a dibattiti e a trasmissioni.
Penso che anche lui sia cosciente dei propri limiti e che abbia pure, già da tempo, scelto la propria strada, se no non gli sarebbero sicuramente mancate risorse, anche in fatto di conoscenze, per arrivare a dirigere un giornale, SOLO CHE: lui è un giornalista, ama il suo lavoro, che fa benissimo, e non penso ambisca a divenire un direttore, che è tutt'altro mestiere che implica saper dirigere gli altri, trovare risorse per la soppravivnza della testate, scegliere i collaboratori e quant'altro.
INSOMMA un lavoro che non può essere improvvisato.

A Milano la saggezza popolare insegna che
Ufelé fa 'l to mesté
ossia che ciascuno dovrebbe fare il lavoro per il quale ha maggiore capacità, grazie anche all'esperienza,
e si sa che (anche in fatto di aglio che scaccia "le streghe", leggi il colesterolo, l'alta pressione e quant'altro) la saggezza popolare molte volte: c'azzecca!

Va inoltre detto che se si difondesse l'uso di Internet la carta stampata è veramente destinata a scomparire, pensiamo solo a quante foreste potrebbero così essere salvati e quanti capitali in meno verrebbero spesi per conbattere inquinamento, distruzione del suolo e danni alla nostra salute risparmiati.
Penso si dovrebbe quindi invece puntare ANCHE a rendere Internet gratuito ed accessibile a tutti

E con questo finisco
luca71
Posted May 14, 2008 9:17 AM
user 5236104
Milano, MI
Post #: 652
io la proposta di Grax la trovo interessante
in partenza sembra un'impresa quasi impossibile ma a me le cose quasi impossibili piacciono, vedi il parco RZ.
ma soprattutto mi piacciono le proposte di fare effettivamente qualcosa, perchè protestare e basta è molto riduttivo. Per esempio io sono mesi che non compro più un giornale e questo può andare avanti per un pò di tempo ma non certo all'infinito anche perchè non è giusto che non ci sia un giornale che sia veramente onoesto con i propri lettori.
Io penso che il mondo dei meet up abbia delle potenzialità incredibili soprattutto se riuscissimo a unire le forze. Avere un giornale o una televisione dei meet up sarebbe veramente qualcosa di bello e importante.
La proposta di Grax va proprio in questa direzione, cioè creare un giornale dei meet up e della parte di popolazione che è stufa di questa situazione di informazione manovrata e controllata.
Pensiamo a quanti siamo andati a firmare i referendum, a quanti abbiamo partecipato ai vday, trovare 100.000 abbonati non lo trovo una cosa impossibile, anzi.
E per questo tipo di avventure, per sperare che funzionino, occorrono delle forte personalità che le rappresentino e le portino avanti. Quindi Travaglio è la persona giusta soprattutto in questo momento in cui ha un forte seguito e una forte stima di tanti. Basta vedere ogni volta che fa una conferenza quante persone lo seguono. Ieri sono passato dal teatro del verme e ho avuto l'ennesima dimostrazione della stima che ha Travaglio della gente. Quando è entrato tutto il teatro lo ha applaudito calorosamente.
Poi è chiaro, i rilievi fatti da Enrica sono giusti, ci sono tante problemi che andrebbero affrontati e magari rivisti, Travaglio potrebbe rifiutare, ma provarci non costa niente.
Se poi la cosa avese l'appoggio di Grillo penso che sarebbe ancora più fattibile
lu
Posted May 14, 2008 9:25 AM
Lucianap
Milano, MI
Post #: 577
1. domandiamo a Marco Travaglio di DIRIGERE in TOTALE AUTONOMIA, LIBERTà e COSCIENZA la testata giornalistica. Travaglio sarà dunque libero di scegliere la SQUADRA di GIORNALISTI costituenti la redazione.

2. chiediamo, agli aderenti di questa iniziativa popolare, di divenire FONDATORI del detto giornale SOTTOSCRIVENDO un ABBONAMENTO ANNUALE di 70EUR/anno.

io ho già aderito.

Mi piacerebbe che i soci fondatori potessero esprimersi sulla scelta di chi scriverà (non necessariamente giornalista con tesserino - vedi v-day 2).

Mi piacerebbe che il pool di chi vi scriverà sopra abbia provenianze regionali diffuse tali da rappresentare una sensibilità e conoscenza locale distribuita su tutto il territorio italiano in modo da dare informazione utile a tuti e poter fare da cassa di risonanza su problemi del territorio inascoltati dalle testate nazionali.

Che spazi fisici ci saranno per l'informazione locale?

Dove sarà la sede?

bye

Lu
sati54
Posted May 14, 2008 1:23 PM
user 7166675
Milano, MI
Post #: 3
mmmm secondo me un settimanale è un po troppo....
io ricordo che in Italia forse manca un giornale/periodico/settimanale d'informazione satirica.....
a Milano negli anni 90 c'era il mitico Cuore stampato in verde che vendeva bene prima che fosse censurato/fallito..
in Toscana c'è il celeberrimo Vernacoliere, molto spinto pero' è in vita da parecchio e nn ha mai chiesto donazioni x il rischio di fallire.
Quindi si potrebbe costituire una pikkola redazione web di giornalisti d'assalto, cittadini giornalisti che riportano le loro esperienze e di artisti sensibili alla vita poltica con pochi costi essendo cmq una cosa partecipativa mensile che cercherebbe di sdrammatizzare la situazione.
In pratica magari sarebbe meglio nn fare una testa giornalistica che si prenda troppo sul serio x invogliare ad una informazione cmq sana piu persone!
luca71
Posted May 14, 2008 2:44 PM
user 5236104
Milano, MI
Post #: 655
io ricordo che in Italia forse manca un giornale/periodico/settimanale d'informazione satirica.....
a Milano negli anni 90 c'era il mitico Cuore stampato in verde che vendeva bene prima che fosse censurato/fallito..
in Toscana c'è il celeberrimo Vernacoliere, molto spinto pero' è in vita da parecchio e nn ha mai chiesto donazioni x il rischio di fallire.
Quindi si potrebbe costituire una pikkola redazione web di giornalisti d'assalto, cittadini giornalisti che riportano le loro esperienze e di artisti sensibili alla vita poltica con pochi costi essendo cmq una cosa partecipativa mensile che cercherebbe di sdrammatizzare la situazione.
In pratica magari sarebbe meglio nn fare una testa giornalistica che si prenda troppo sul serio x invogliare ad una informazione cmq sana piu persone!

Sathi, quello che propone Grax è un qualcosa a livello nazionale
te invece parli di un giornale a livello locale. A tal riguardo c'è il gruppo informazione che stà lavorando in tal senso. Se ti interessa ci troviamo lunedì alle 21.00
sati54
Posted May 14, 2008 2:48 PM
user 7166675
Milano, MI
Post #: 4

Sathi, quello che propone Grax è un qualcosa a livello nazionale
te invece parli di un giornale a livello locale. A tal riguardo c'è il gruppo informazione che stà lavorando in tal senso. Se ti interessa ci troviamo lunedì alle 21.00
si potrebbe fare una versione nazionale con inserti regionali,cmq un settimanale è molto impegnativo secondo me sia a livello pecuniario che lavorativo , magari si potrebbero fare degli speciali sui temi piu scottanti.
Grazie x l invito :)
grax
Posted May 14, 2008 3:10 PM
user 5411202
Paris, FR
Post #: 313
dopo soli due giorni ho ricevuto 239 iscrizioni al meetup664 ...

il post sul progetto664 per due giorni di seguito é al PRIMO POSTO tra i post più votati del BLOG di Grillo (verificate)

si commenta da solo.

LA gente SI FIDA DI MARCO TRAVAGLIO non necessariamente degli altri.

Un giornale INTERAMENTE FINANZIATO dai CITTADINE é la proposta di GRILLO, non la mia.
Un giornale INTERAMENTE FINANZIATO dai CITTADINE é IL SOLO MESSO PER ASSICURARE LA LIBERTà.

100mila abbonati vuol dire 10milioni di EUR/ANNO ... ci si pagano le spese

secondo noi é pensabile ... 300mila abbonati ... PRIMA TESTATA ITALIANA ... first-class

FINISCO.

Il più anti-GRILLO di tutti non é berluska ma nonno SCALFARI ... questo me lo dovete spiegare voi.

Voi milanesi siete gente d'azione. La vostra storia lo dimostra.

Noi del 664 facciamo A Z I O N E ... ORA!

mfG,
grax
giacomino
Posted May 14, 2008 4:11 PM
Giacomino
Milano, MI
Post #: 41
bell'idea.

andando sul vostro meet up ho anche aderito.

Azione - Ci sono

Ciao Grax
Giada
Posted May 14, 2008 6:17 PM
user 2747786
Cormano, MI
Post #: 32
Grax, non voglio minimamente smontare la tua idea, ieri sera ero al Dal Verme ad ascotare Travaglio!!! però concedimi di essere un pochino (solo un pochino,giuro) scettica.

1.Che esperienza hai nel settore ? Non è vincolante è tanto per sapere. Anche se tu facessi lo spazzino, la tua idea resta geniale, ma quando ci si attiva bisogna essere precisi, se no ci fregano subito.
2.Travaglio secondo me andrebbe informato prima : E' UN PIEMONTESE ! E' UN UOMO STRA-PRECISO..NON SO SE GLI PIACERA' LA PROPOSTA "BELLA E CONFEZIONATA" ANCHE SE POI A LUI VERRA' PROPOSTO DI OPERARE IN TOTALE AUTONOMIA. (mi sono un'attimo messa nei panni altrui:io ne sarei felice ma pure un po scocciata di non essere stato interpellata da subito...)
3. ora stai catalizzando l'attenzione di tutti (siamo tanta tanta gente!) ai quali poi risponderai direttamente da solo o stai già cercando di "decentralizzare le attività/comunicazione"con un gruppo di lavoro che si sta costituendo?!
Perdona la mia curiosità, ma non riesco a fidarmi ad occhi chiusi, grazie al mondo che ho intorno...
4. IO CMQ CI STO!!!
Stay Tuned!! V_Day EveryDay!!!
Giada